Verde+e+natura+per+una+vita+felice%3A+i+benefici+del+giardinaggio
cataniaverait
/2018/09/verde-e-natura-per-una-vita-felice-i-benefici-del-giardinaggio/amp/
Categories: CuriositàSalute

Verde e natura per una vita felice: i benefici del giardinaggio

Published by
Redazione

In questo mondo industrializzato e avviato ormai da decenni verso il progresso, la natura sembra essere uno dei pochi rifugi rimasti all’uomo per ritrovare se stesso. Fare una passeggiata in un parco, all’area aperta, stare a contatto con le piante e i fiori freschi, rappresenta un toccasana in grado di ristabilire un equilibrio che il caos della città sottrae instancabilmente e ininterrottamente. Campagne politiche e innumerevoli associazioni di volontariato non fanno altro che indurre la nostra società ad adottare stili di vita più salutari, che hanno l’unico scopo di tutelare il verde e la natura che ancora circonda le nostre città invase dal fumo e dai rifiuti.

D’altro canto, la possibilità di ricreare uno spazio verde anche a casa propria, darsi al giardinaggio e alla cura delle piante per diventare veri e propri pollici verdi, è l’unica soluzione possibile per fronteggiare il pericolo della perdita dei benefici della natura. Non è necessario possedere un giardino o disporre di un orto botanico, ma anche solo una piccola piantina sul balconcino o sulla finestra della vostra casa può rappresentare il cambiamento e fare la differenza.

La buona notizia è che fare giardinaggio apporta benefici alla salute psicofisica e che, quindi, può aiutare anche in caso di depressione o tossicodipendenza. Inoltre, stare al sole per qualche decina di minuti al giorno è benefico per la pelle per il suo apporto di vitamina D.

Alcune dritte per curare il giardino
I fortunati che hanno un bel giardino nel quale adorano coltivare piante e fiori, sanno che è necessaria particolare cura e attenzione nell’attività di giardinaggio. Piantare un particolare fiore o qualsiasi specie di pianta richiede l’attesa della stagione giusta perché non tutte le piante e non tutti i fiori crescono con la stessa temperatura. Innaffiare il giardino ogni giorno per alcune piante é fondamentale, mentre alcune specie richiedono l’acqua ogni 2-3 giorni.

Se avete intenzione di coltivare l’uva spina, ad esempio, bisogna sapere che i frutti di questa pianta fioriscono nel periodo di marzo-aprile e che crescono sui rami più giovani. La bacche prodotte dalla pianta hanno un colore tendente al verdastro ma raggiungono il colore rosso verso luglio-agosto. L’uva spina si pianta facendo una buca di circa 50 cm, eliminando anche sassi e radici presenti. L’innaffiatura di questa pianta è fondamentale, in particolare nel periodo della fioritura.

Interessante è il parere di Tiziano Codiferro, il master gardener che dedica la sua vita all’amore per la natura e il giardinaggio. Seguendo i consigli di Codiferro, è possibile coltivare la vostra uva spina guidati da un maestro del settore. Potete scoprire che l’uva spina può essere coltivata anche in vaso, con tutti i consigli sulla sua dimensione e sulla quantità di terriccio da utilizzare.

Perché fa bene fare giardinaggio
Il giardinaggio è un’attività importante perché permette di stare all’aria aperta, riducendo lo stress nel nostro corpo. E’ l’occasione di sentirsi meno soli prendendosi cura giorno dopo giorno della pianta che amate o di quei fiori di cui adorate i colori e i profumi. Gestire un orto o un giardino può, in certi periodi, impegnare anche intere giornate e ciò richiede forza e motricità. Per questo motivo, fare giardinaggio significa stare in movimento, anche se non al pari di un corso di palestra.

Infine, coltivare frutta e ortaggi significa sapere con sicurezza cosa portate in tavola, con la possibilità di mangiare prodotti a km zero incontaminati e genuini. Ciò consente di consumare prodotti freschi di stagione con regolarità proprio come il vostro medico non smette mai di consigliarvi! Anche i più piccoli possono beneficiare del giardinaggio, imparando a scegliere il cibo a seconda dei colori, delle forme e dei profumi e, soprattutto, quali sono quelli che possono fare bene alla salute o meno.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago