La+casa+degli+italiani+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+smart%3A+il+futuro+%C3%A8+degli+assistenti+vocali
cataniaverait
/2018/10/la-casa-degli-italiani-e-sempre-piu-smart-il-futuro-e-degli-assistenti-vocali/amp/

La casa degli italiani è sempre più smart: il futuro è degli assistenti vocali

Published by
Redazione

Siamo abituati a pensare alla tecnologia racchiusa in laptop e smartphone, ma oggi più che mai la troviamo diffusa in ogni angolo della nostra casa per semplificare i compiti di ogni giorno. Se le nostre abitazioni continuano a diventare ogni giorno sempre più intelligenti è il caso di approfondire questo fenomeno e l’andamento del mercato della domotica o smart home.

L’evoluzione delle smart home
Secondo i dati diffusi da GfK, tra gennaio e giugno 2018 gli acquisti di dispositivi smart per la casa in Italia sono aumentati del 5% per unità vendute e del 9% per fatturato generato. Inoltre se si scorpora da tali cifre il dato riguardante le smart TV, il prodotto più acquistato, l’incremento nelle vendite di altri dispositivi smart sale al +25%. Gli aumenti maggiori riguardano i grandi elettrodomestici connessi (+39% a valore) e i dispositivi per la domotica e la sicurezza (+27%), cui seguono gli acquisti di piccoli elettrodomestici (+8%) e dell’Home Entertainment (+5%).

Se tra i prodotti smart più apprezzati troviamo le lavatrici, gli Audio Home System, le lampadine LED e i sistemi di climatizzazione, il futuro di questo settore è nelle mani degli assistenti vocali. Saranno infatti proprio questi nuovi strumenti a garantire la crescita del comparto smart home nei prossimi anni. Secondo la ricerca GfK, il mercato non è ancora maturo in Italia, ma il potenziale è enorme: la capacità dei dispositivi vocali di apprendere e memorizzare le preferenze, grazie a big data e AI, conquisterà gli italiani.

Alla scoperta degli assistenti vocali: Google home e Amazon Echo
Gli assistenti vocali o smart speaker sono dispositivi utili e discreti che ci supportano nella vita di ogni giorno. L’intelligenza avanzata e la capacità di autoapprendimento hanno decretato il loro successo, ma un complice importante è stata anche l’elevata diffusione di connessioni domestiche “always on”. Per funzionare al meglio questi dispositivi richiedono infatti una buona connessione Internet a casa, oggi disponibile anche in iItalia per chiunque, anche nelle zone più remote, grazie alla copertura offerta da operatori LTE come Linkem. Così, dopo averli collegati ad una fonte di corrente e al web, ci si potrà rendere conto in poco tempo dei loro innumerevoli impieghi: tra le altre cose consentono di impostare promemoria e sveglie, gestire l’agenda, liste della spesa, controllare la situazione meteo e quella del traffico.

Un altro notevole vantaggio è quello di poter gestire vocalmente tutti i dispositivi connessi dell’abitazione: ci basterà parlare con il nostro dispositivo per regolare l’illuminazione e il clima, controllare i sistemi di sicurezza, impostare gli elettrodomestici, in sostanza gli assistenti vocali sono l’unione 2.0 di un assistente personale e un maggiordomo, vediamo allora due di questi dispositivi intelligenti.

Google Home
Questo è il primo smart speaker disponibile sul mercato italiano, è integrato con Google Assistant ed ha un design sobrio ed elegante. Si può collegare tramite Bluetooth agli altri speaker della casa per una qualità audio superiore, ma quella di base è già molto buona. Anche se ancora limitata rispetto ai Paesi anglofoni, la compatibilità con i dispositivi smart permette di gestire vari aspetti della casa, il tutto con un’ottima fluidità nelle varie comunicazioni.

Amazon Echo
Il dispositivo dell’azienda guidata da Jeff Bezos è stato il primo assistente vocale lanciato sul mercato globale e al suo “interno” troviamo Alexa, un’intelligenza artificiale basata su cloud. Anche se deve ancora essere commercializzato in Italia (la sua uscita dovrebbe ormai essere imminente), Amazon Echo è già stato testato e in rete circolano varie recensioni: anche se ad oggi molte delle funzionalità presenti nella versione internazionali non sono ancora disponibili, questo device si dimostra utile nella vita di tutti i giorni, aggiornandoci sulle notizie, sullo stato dei nostri ordini, sui prossimi appuntamenti in agenda e molto altro ancora.

Tra nuovi dispositivi tecnologici e sistemi domotici sempre più avanzati, le nostre abitazioni sembrano destinate ad un futuro fatto di circuiti elettronici e intelligenza artificiale, che ci renderanno la vita più semplice e forse anche più divertente.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago