Scarpe+con+la+zeppa%2C+i+consigli+per+indossarle
cataniaverait
/2018/10/scarpe-con-la-zeppa-i-consigli-per-indossarle/amp/
Categories: CuriositàDonna

Scarpe con la zeppa, i consigli per indossarle

Published by
Redazione

Le scarpe con la zeppa sono per molte ma non per tutte: ecco perché prima di prendere la decisione di acquistarle può essere utile capire se esse siano in linea con lo stile personale e se riescano ad adattarsi bene alla figura. Il primo consiglio, che può apparire banale ma che in realtà è fin troppo spesso sottovalutato, è quello di accertarsi di essere in grado di camminare senza problemi con le scarpe che si indossano. Ciò vuol dire non solo essere comode, ma sentirsi anche sicure e a proprio agio: non c’è niente di peggio di una donna che non è in grado di mantenere un’andatura perfetta, o che addirittura barcolla, perché non riesce a stare in equilibrio sulle calzature che ha scelto. Non ha senso tentare di inseguire una moda a tutti i costi se poi l’effetto è quello di camminare come sulle uova.

Se proprio non si intende rinunciare al fascino e alla seduzione dei modelli di scarpe da donna con zeppa, vale la pena di allenarsi un po’ in casa e di fare pratica, per evitare di sentirsi in imbarazzo o comunque a disagio quando si esce. Ciò non vuol dire che tutte le scarpe con le zeppe siano pericolose o ostiche, sia chiaro: nella maggior parte dei casi, per altro, si può contare su una suola in gomma a carrarmato che offre il massimo del comfort. Certo è che se si opta per un plateau rialzato e stretto di 7 centimetri e mezzo o per un tacco a spillo da 18 centimetri qualche problema in più ci può essere. Insomma, le calzature con la zeppa sono eleganti e piacevoli, ma comunque pericolose se non si adotta la necessaria cautela per indossarle: meglio rinunciare a essere glamour piuttosto che mettere a repentaglio la salute delle proprie caviglie.

Attenzione a dove si mettono i piedi
Appurata la necessità di prestare attenzione a dove si mettono i piedi, ci si può concentrare sulla ricerca dello stile che si preferisce: uno dei più famosi è il Gothic Lolita, reso celebre dai modelli Mary Jane e Rockinghorse. Questi ultimi, tuttavia, richiedono una particolare cautela: ma anche in questo caso, con un po’ di pratica si può beneficiare di una camminata piacevole e senza effetti collaterali. Per quel che concerne gli abbinamenti con il resto dell’outfit, gli esperti raccomandano di indossare le zeppe con dei pantaloni svasati, o comunque con dei jeans che espongano le calzature. Una felpa in stile anni Settanta, un maglione a dolcevita o una giacca in pelle assicurano un accostamento interessante.

Guida alla scelta
Gli zatteroni in legno o in sughero sono consigliati a chi ha la necessità di slanciare la propria figura: per esempio le donne caratterizzate da una corporatura abbastanza robusta. Questo effetto ottico è dovuto al fatto che la parte inferiore sembra, grazie alle zeppe, ben proporzionata rispetto al resto del corpo. Certo è che potrebbe essere non ideale ricorrere agli zatteroni tutti i giorni, per evitare di sovraccaricare il proprio stile. La sobrietà deve essere, infatti, il valore fondamentale a cui attenersi: e se proprio non si vuol rinunciare a un paio di stivali rosso fiamma con inserti argentati e zeppa ben voluminosa, è bene che essi siano comunque confinati a delle occasioni speciali.

Le scarpe con le zeppe stanno bene soprattutto alle ragazze di corporatura minuta e di statura bassa, come si può facilmente intuire, e permettono di camminare con meno complicazioni rispetto a quelle che potrebbero derivare dai classici tacchi alti. Sono sconsigliate, in linea di massima, alle donne molto alte e a quelle snelle.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

2 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

2 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

2 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

2 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

2 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

2 mesi ago