Aereo+algerino%2C+un+drone+francese+ha+localizzato+il+relitto+nel+Mali
cataniaverait
/2014/07/aereo-algerino-un-drone-francese-ha-localizzato-il-relitto-nel-mali/amp/

Aereo algerino, un drone francese ha localizzato il relitto nel Mali

Published by
Filippo Mammì

Aereo algerino, un drone francese ha localizzato il relitto nel Mali

E’ stato rinvenuta la scorsa notte la carcassa dell’aereo AH5017 dell’Air Algerie, del quale si erano perse le tracce dalla nottata di giovedì dopo una deviazione sul territorio del Mali a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Il relitto è stato intercettato da un drone francese, che ha avvistato i resti nel Mali, precisamente nella regione di Gossi vicino al confine del Burkina Faso. La notizia del ritrovamento è stata diffusa dall’Eliseo tramite il segretario di Stato per i Trasporti, Frederic Cuvillier, il quale ha precisato che l’aereo è stato identificato con sicurezza “malgrado lo stato disintegrato del velivolo” ed ha quindi escluso “che possano esserci sopravvissuti”. Il volo AH5017 era decollato alle 3.17 di giovedì dall’aeroporto di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, con destinazione Algeri; a bordo vi erano 188 persone, 51 delle quali di nazionalità francese. Cinquanta minuti dopo il decollo, era scomparso dai radar. Adesso la triste scoperta.

In una dichiarazione trasmessa in tv, il presidente Francois Hollande ha annunciato il ritrovamento della scatola nera dell’aereo da parte dei militari francesi: “E’ già stata recuperata e trasferita a Gao per venire esaminata nel più breve tempo possibile”. Parlando delle possibili cause del disastro, Hollande non ha voluto sbilanciarsi propendendo per l’ipotesi delle cattive condizioni del tempo, ma ha anche sostenuto che non verrà scartata nessun’ altra ipotesi sull’accaduto. Il governo d’Oltralpe ha già mandato sul posto alcuni esperti della BEA, l’ufficio indagini incidenti francese, per investigare approfonditamente sul caso: “Per il momento, ci è stato comunicato che i resti dell’aereo si concentrano in uno spazio limitato, ma è troppo presto per trarne delle conclusioni”. Oggi pomeriggio è stata convocata una conferenza stampa dal ministero degli Esteri per fornire ulteriori informazioni supplementari. Quindi per il momento l’ipotesi del disastro dovuto al maltempo rimane quella più accreditata, ma le indagini proseguono.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago