Parla+il+pap%C3%A0+di+Vanessa+Marzullo%3A+%26%238220%3BChe+dovevo+fare%3F+Legarla%3F%26%238221%3B
cataniaverait
/2014/08/parla-il-papa-di-vanessa-marzullo-che-dovevo-fare-legarla/amp/

Parla il papà di Vanessa Marzullo: “Che dovevo fare? Legarla?”

Published by
Filippo Mammì

Parla il papà di Vanessa Marzullo: “Che dovevo fare? Legarla?”

La sorte di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due volontarie rapite in Siria lo scorso 31 luglio da un gruppo armato nei dintorni di Aleppo, è ancora un mistero. La Farnesina ha chiesto il silenzio stampa, ma alcuni servizi di Intelligence azzardano un po’ di ottimismo: “Siamo sulle tracce dei rapitori, sappiamo dove sono le ragazze e in mano a chi“. Quello che fa schiumare di rabbia molti italiani è vedere contrapposti l’idealismo, la solidarietà e la voglia di giustizia di queste due ragazzine contro le logiche spietate delle bande che imperversano nell’interno della Siria, per le quali le uniche cose che contano sono la forza e il denaro. Vanessa e Greta avevano deciso di andare in Siria per la terza volta, nonostante le opposizioni e le raccomandazioni dei propri familiari, che adesso non si danno pace. L’unico che finora si è voluto aprire ai giornalisti è stato il padre di Vanessa, Salvatore, per sfogare il suo tormento di genitore che non è riuscito a far cambiare idea alla figlia. L’intervista uscirà domani su Oggi. “Io e la mia famiglia avevamo fatto di tutto perchè non partisse – ha raccontato – le avevamo detto che poteva creare una fondazione in Italia e mandare aiuti da casa; ma lei niente, sentiva che non poteva aiutare quella gente stando ferma nel nostro Paese. Doveva recarsi là, in quell‘inferno“. Il signor Salvatore non riesce a trattenere la commozione: “Cosa potevo fare? Vanessa è maggiorenne, è una ragazza responsabile; ho cercato di farla ragionare, ma vedevo che non ascoltava i miei consigli, voleva andare là. Non potevo certo legarla, non potevo impedirle di fare quello che voleva. Avrò sbagliato? Ditemelo voi!”

Salvatore è anche amareggiato per le voci e gli insulti contro Vanessa e Greta che imperversano in Rete in questi giorni, come le parole dell’assessore varesotto Stefano Clerici, che ha detto che le due ragazze sono andate in Siria a farsi i selfie: “Ma quali ragazzine superficiali! Vanessa è tutto il contrario: è una ragazza profonda, si immedesima nel dolore degli altri e non riesce a stare con le mani in mano. Lo so, resta pur sempre una ragazza di 21 anni. Il compito suo e di Greta doveva essere quello di consegnare gli aiuti al di là delle linee e tornare indietro. Invece deve essere successo un imprevisto che non sappiamo. Lei e Greta non dovevano andare oltre, ma non tollero che vengano definite immature e superficiali”. Salvatore chiude l’intervista ricordano il grande gesto che Vanessa sentiva di dover compiere: portare serenità dove c’è sofferenza. “Mi ripeteva sempre che non è con le armi che si vince una guerra, ma con grandi ideali e grandi gesti”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago