Ultras+della+Roma%3A+%26%238220%3BMorte+di+Ciro+Esposito+una+tragedia%26%238221%3B
cataniaverait
/2014/08/ultras-della-roma-morte-di-ciro-esposito-una-tragedia/amp/

Ultras della Roma: “Morte di Ciro Esposito una tragedia”

Published by
Filippo Mammì

Ultras della Roma: “Morte di Ciro Esposito una tragedia”

“La morte di Ciro Esposito è stata una tragedia immane, ma, per come è avvenuta, esula dal mondo ultras“. A dirlo sono gli ultrà giallorossi che, in un comunicato collettivo, hanno voluto esprimere il loro cordoglio in vista dell’inizio del nuovo campionato di calcio italiano. Il comunicato è stato pubblicato sul sito laroma24.it ed è stato attribuito alla Curva Sud. “E’ una vicenda disgraziata e dolorosa – si legge nel comunicato – che ha distrutto la vita di due famiglie portando alla morte assurda di un giovane e alla quasi sicura amputazione della gamba di un altro (il riferimento è a Daniele De Santis, colui che ha ucciso Ciro a colpi di pistola, ancora ricoverato in ospedale dopo essere stato picchiato selvaggiamente dai tifosi napoletani). Sono state oltrepassate, e di molto, le regole di ingaggio tipico dello scontro tra tifoserie”. Il comunicato, non a caso, è stato pubblicato oggi che vede l’anticipo Roma – Fiorentina all’Olimpico, per il ritorno del campionato, e gli ultras hanno affermato di voler stabilire un punto zero e di ricominciare: “E’ arrivato il momento di assumersi le proprie responsabilità ed impegnarsi verso un corso nuovo. Tutti gli avvenimenti che si sono succeduti dopo la morte di Ciro Esposito ci impongono una riflessione approfondita sul nostro modo di vivere ultras, soprattutto per quanto riguarda la crescita delle nuove generazioni che riempiranno le curve nei prossimi anni”.

Gli ultras romanisti sostengono inoltre che alcuni di loro si sono recati, a titolo personale, al funerale di Ciro, ferito a morte da Daniele De Santis prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli lo scorso 3 maggio, poi fanno autocritica su un altro fattore: “Se il governo vara delle leggi liberticide per non ammettere il fallimento della tessera del tifoso è colpa soprattutto di tutto il mondo ultras – scrivono nel comunicato – la Curva Sud non ha retto al ricambio generazionale, questo rilassamento ha portato alla perdita di controllo dei ragazzi più giovani che si sono avvicinati alla curva; abbiamo permesso a degli isolati capitani di ventura di improvvisarsi leader, dettando comportamenti difformi da quello che noi siamo e che dobbiamo tornare ad essere”. Il comunicato si conclude con una messa al bando della violenza ingiustificata e delle “azioni vili” che non riguardano il tifo e con una critica sull’uso dei social network da parte degli ultrà e alla stampa, accusata di strumentalizzare gli episodi di violenza.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

2 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

2 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

2 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

2 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

2 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

2 mesi ago