Napolitano%3A+%26%238220%3BIsis+minaccia+reale%2C+pronti+a+prevenire+e+contrastare%26%238221%3B
cataniaverait
/2014/11/napolitano-isis-minaccia-reale-pronti-a-prevenire-e-contrastare/amp/

Napolitano: “Isis minaccia reale, pronti a prevenire e contrastare”

Published by
Filippo Mammì

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, durante il suo discorso alle Forze Armate davanti al Milite Ignoto nel giorno dell’Unità nazionale, si è espresso anche riguardo al terrorismo internazionale e ai suoi rischi: “I nuovi estremismi come l’Isis sono una minaccia reale, anche militare. Dobbiamo essere sempre pronti a prevenire e contrastare” ha dichiarato tra l’altro. “Si stanno affermando nuove e più aggressive forme di estremismo e fanatismo – ha detto il capo dello Stato – le quali rischiano di investire anche l’Europa, e l’Italia in particolare, infiltrandone gradualmente le società; questa è la nuova grande sfida affidata alle Forze Armate Italiane – ha aggiunto – in perfetta coerenza e sinergia con la Carta Costituzionale e gli statuti delle Istituzioni di cui il nostro Paese è membro”. Napolitano ha inoltre dichiarato con fermezza che “penso che da parte di ogni paese Nato si debba essere seri nel prendere decisioni, perchè non si possono certo mai avvallare visioni ingenue, per nulla realistiche, di perdita d’importanza dello strumento militare”. Un tema molto a cuore al capo dello Stato, che infatti ha sottolineato: “C’è una ricorrente pressione per una riduzione quasi di principio di quell’impegno e dei suoi costi. L’Italia vuole quindi essere in grado di operare con sempre maggiore efficacia nel settore della sicurezza e della difesa, attraverso la leva moltiplicatrice dell’integrazione europea e delle organizzazioni internazionali”.

Renzi: “Stasera riunione dei gruppi parlamentari del Pd”
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, presente alla cerimonia, ha annunciato che si terrà stasera l’annunciato incontro tra lui e i gruppi parlamentari di Camera e Senato del Partito Democratico: “Parleremo della situazione politica in generale” ha detto ed ha anche rassicurato una scolaresca sui prossimi esami di maturità che, ha ribadito, si svolgeranno secondo le modalità consuete e, se ci saranno delle modifiche, queste varranno solo a partire dal prossimo anno scolastico.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago