Volo+Alitalia+scortato+per+20+minuti+da+caccia+tedeschi%2C+%C3%A8+giallo
cataniaverait
/2014/11/volo-alitalia-scortato-per-20-minuti-da-caccia-tedeschi-e-giallo/amp/

Volo Alitalia scortato per 20 minuti da caccia tedeschi, è giallo

Published by
Filippo Mammì

E’ successo ieri sul volo Amsterdam-Palermo ed ha tutto il sapore di un giallo: un Airbus 320 dell’Alitalia, partito da Amsterdam alle 12.20 e diretto a Palermo, improvvisamente si è visto “scortato” da due caccia battenti bandiera tedesca, che lo hanno letteralmente seguito per una ventina di minuti. Un evento molto strano, che è stato confermato da tutti i passeggeri del volo, molti dei quali hanno anche scattato foto e girato video con i cellulari. Fabio Guccione, titolare di un’agenzia di viaggi a Palermo, ha raccontato che i due caccia erano a circa 100 metri dall’aereo e i passeggeri potevano scorgere distintamente i volti dei due piloti: “Ho subito acceso il cellulare per scattare le foto e ho visto sul display che eravamo in territorio austriaco. Ho fatto tanti viaggi in aereo, ma non mi era mai capitata una cosa simile”. Gli aerei militari hanno marcato stretto il volo per 20 minuti buoni, spaventando comprensibilmente i passeggeri, successivamente calmatisi tanto da riprendere la scena con i telefonini. Ma un altro aspetto strano è arrivato dalla cabina di pilotaggio: “Qualcuno ha chiesto alle hostess di informarsi dai piloti sulle ragioni di questa “scorta” – ha dichiarato Guccione – ma dopo qualche minuto, una di loro è tornata dicendo che il comandante non voleva dire nulla”.

E’ stata chiesta un’interrogazione al ministero degli Esteri
Il volo è comunque proseguito senza intoppi, ma in merito all’episodio la deputata Pd Lia Quartapelle ha presentato un’interrogazione alla Farnesina per chiedere chiarimenti alle autorità tedesche: “C’è bisogno di una spiegazione ufficiale. Secondo i passeggeri, non c’è stato alcun segnale di allarme nonostante l’estrema vicinanza dei caccia al velivolo”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago