Delitto+Musy%2C+Furch%C3%AC+si+professa+innocente%3A+%26%238220%3BNon+so+neppure+sparare%26%238221%3B
cataniaverait
/2014/12/delitto-musy-furchi-si-professa-innocente-non-so-neppure-sparare/amp/

Delitto Musy, Furchì si professa innocente: “Non so neppure sparare”

Published by
Filippo Mammì

Continua a professarsi innocente Francesco Furchì, il faccendiere di origini vibonesi a processo perchè accusato dell’omicidio di Alberto Musy, consigliere al comune di Torino per l’Udc, che, in occasione della ripresa del processo a suo carico, ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni spontanee davanti alla Corte d’Assise: “Potrei tranquillamente guardare negli occhi la vedova Musy, semplicemente perchè non ho fatto una cosa del genere – ha dichiarato tra l’altro Furchì – sono accusato di una cosa gravissima, ma a cinquant’anni non posso neanche pensare di poter fare una cosa così orribile”. Furchì ha anche aggiunto che “non avevo motivi per sparare a Musy; tra le altre cose, non so neppure sparare, non ho mai preso in mano un’arma in vita mia. Ci penso ogni notte, questa cosa non è in me. Non avevo motivi per uccidere il consigliere Musy nè lui me ne diede per farlo”. Anche Maria Cefalì, moglie di Felice Filippis, amico dell’imputato, e teste chiave del processo, ha negato e smentito con forza tutte le frasi contenute nelle intercettazioni prodotte dalla Procura, in cui lei farebbe riferimenti all’omicidio Musy e alla pistola usata per il delitto, tanto che il legale della famiglia del consigliere comunale, Gianpaolo Zancan, ha annunciato una denuncia per falsa testimonianza nei suoi confronti: “Ho solo preso spunto dai film che vedevamo in televisione” si è giustificata la donna. Nelle intercettazioni, la Cefalì e il marito parlano di una pistola, che secondo gli inquirenti sarebbe proprio quella usata da Furchì per uccidere Musy; in particolare, il pm ha messo in evidenza una frase pronunciata proprio dalla donna: “Secondo me, si è liberato subito della pistola, l’arma dovrebbe essere in Calabria”.

La Cefalì ha risposto alla Corte che era solo una supposizione fantasiosa derivata dalle continue visioni dei polizieschi: “E’ come in un film” ha detto alla Corte. Per quanto riguarda un ipotetico mandante e lo strano bonifico di 30mila euro su un conto corrente intestato alla sorella di Furchì, di cui ne parla anche nell’intercettazione, la Cefalì ha raccontato: “L’ho saputo dai giornali, anzi me lo ha detto mio marito, nei film i mandanti pagano” ribadendo che erano solo “fantasie”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago