Governo%2C+Renzi+ha+assunto+ad+interim+il+ministero+delle+Infrastrutture
cataniaverait
/2015/03/governo-renzi-ha-assunto-ad-interim-il-ministero-delle-infrastrutture/amp/

Governo, Renzi ha assunto ad interim il ministero delle Infrastrutture

Published by
Filippo Mammì

Matteo Renzi ha assunto ufficialmente l’interim del ministero delle Infrastrutture, affidatogli dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella; l’incontro è avvenuto ieri pomeriggio al Quirinale. Successivamente Renzi stesso ha diffuso la notizia tramite una lettera, letta alla Camera dalla vicepresidente Marina Sereni. Nella missiva c’è scritto che “in data 20 marzo, il presidente della Repubblica ha adottato un decreto con il quale ha accettato le dimissioni” di Lupi, ministro delle Infrastrutture; nella stessa lettera, inoltre, si dichiara che “con il medesimo decreto, il capo dello Stato ha affidato l’interim” del dicastero al primo ministro. Ieri mattina, poi, era avvenuto un colloquio di un’ora tra il capo dello Stato Mattarella e Matteo Renzi sempre al Colle, durante il quale si sono discusse le dimissioni del ministro delle Infrastrutture Lupi. L’interim del ministero, comunque, non dovrebbe durare molto: è atteso infatti un minirimpasto, il cui totoministri vede favorito l’attuale Sottosegretario a Palazzo Chigi Graziano Delrio. In ogni caso, pur nei limiti del dicastero breve, Renzi nei prossimi giorni si concentrerà non solo sull’identikit del nuovo ministro da nominare, ma soprattutto, dicono negli ambienti di governo, sull’agenda di quel ministero; il dicastero di Porta Pia gestisce infatti una partita chiave come quella degli appalti e Renzi vuole piazzarci al più presto un politico scelto all’interno della cerchia a lui più vicina. Oltre a Delrio, i papabili per le Infrastrutture potrebbero essere la vicesegretaria del Pd Deborah Serracchiani, attuale governatrice del Friuli, oppure il superconsulente Andrea Guerra, l’unico dotato di competenze molto più “tecniche”.

Un’altra ipotesi, ma con poche chance, sarebbe quella di “spacchettare” il ministero delle Infrastrutture sottraendone la struttura di missione, che decide gli appalti, per consegnarla direttamente nelle mani di Palazzo Chigi. A ogni modo, l’interim non può durare troppo, anche in vista dell’inaugurazione dell’Expo di Milano, tenendo conto del ruolo chiave svolto dalle Infrastrutture.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago