Il+nuovo+film+post+Oscar+di+Sorrentino%3A+%26%238220%3BYouth+%26%238211%3B+la+giovinezza%26%238221%3B
cataniaverait
/2015/04/il-nuovo-film-post-oscar-di-sorrentino-youth-la-giovinezza/amp/
Categories: CinemaPrima Pagina

Il nuovo film post Oscar di Sorrentino: “Youth – la giovinezza”

Published by
Filippo Mammì

Il mainstream e il mondo degli appassionati stanno attendendo la pubblicazione del programma ufficiale del prossimo Festival di Cannes (uscirà il 16 aprile); intanto hanno iniziato a circolare sul web le prime immagini e il trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino fresco di premio Oscar, “Youth – la giovinezza”, uno dei titoli più quotati per partecipare al concorso. Dopo “La grande bellezza”, Sorrentino torna in pole position con una produzione italo – inglese interpretata da star di primo livello; il film sarà distribuito a maggio in Italia dalla Medusa Film ed è composto da un cast che prevede sir Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda. La produzione di “Youth” è di Italia, Francia, Regno Unito e Svizzera, con le case di produzione Indigo Film e Medusa per l’Italia, Barbary Films e la storica Pathè per la Francia, Number 9 Films per l’Inghilterra e C-Films per gli elvetici. La trama del film ha come ambientazione un albergo termale delle Alpi svizzere dove vanno in vacanza due amici ottantenni: un direttore d’orchestra da tempo ritiratosi dalle scene e un regista cinematografico ancora attivo, ma sormontato da molti ostacoli che hanno rallentato la sceneggiatura del suo ultimo film. Le loro vicende si alternano con quelle dei rispettivi figli e degli altri ospiti alloggiati all’hotel.

Una dimensione quasi sospesa nel tempo e nello spazio, in cui trovano posto i temi tipici di Sorrentino: il desiderio, l’arte, la bellezza, l’angoscia del tempo che passa. Ma per il regista napoletano non finisce qui. Infatti, dopo Cannes, è già pronto a buttarsi in un altro progetto: “The young Pope”, una miniserie tv di otto episodi da 50 minuti ciascuno, sceneggiata da Sorrentino, Stefano Rulli e Umberto Contarello e prodotta da Sky e Wildside, in cui si narrerà di un giovane papa italoamericano interpretato da Jude Law.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago