Sindaco+di+Giugliano+contro+le+riprese+di+%26%238216%3BGomorra+2%26%238217%3B%2C+Saviano%3A+%26%238220%3BGesto+autoritario%26%238221%3B
cataniaverait
/2015/09/sindaco-di-giugliano-contro-le-riprese-di-gomorra-2-saviano-gesto-autoritario/amp/

Sindaco di Giugliano contro le riprese di ‘Gomorra 2’, Saviano: “Gesto autoritario”

Published by
Redazione

No alle riprese di ‘Gomorra 2’ dal sindaco di Giugliano, Saviano replica: «Negare l’autorizzazione a girare è un gesto autoritario e sposta responsabilità dalla politica all’arte»

Roberto Saviano ha deciso di commentare su Twitter attraverso un tweet che rimanda con un link a un post sul suo sito ufficiale, il rifiuto del sindaco di Giugliano, Antonio Poziello, a girare la seconda stagione di ‘Gomorra La serie’. «Negare l’autorizzazione a girare #GomorraLaSerie è gesto autoritario e sposta responsabilità dalla politica all’arte», scrive Saviano in un lungo post. «Nella prima stagione di ‘Gomorra – La serie’ – continua lo scrittore – decidemmo di ambientare un episodio (quello che spiegava come funziona il meccanismo della scheda ballerina per falsare e vincere le elezioni) a Giugliano, un comune non distante da Napoli, con una densità abitativa elevata e grossi problemi di criminalità organizzata. Al tempo l’amministrazione cittadina era stata commissariata proprio per infiltrazioni camorristiche. Oggi, il sindaco di Giugliano nega l’autorizzazione a girare scene della seconda stagione di Gomorra in città». «Che la politica limiti la libertà di espressione artistica la dice lunga sulle sue derive autoritarie e soprattutto sulla convinzione, fallace, che sia sufficiente bloccarne il racconto perché la camorra smetta di esistere. Il dibattito, come è facile comprendere, è molto più ampio e non c’entra più nulla ormai con l’autorizzazione a riprendere (posto che si può girare in Spagna e chiamare quel luogo Giugliano). Ma c’entra con l’atteggiamento di certi amministratori che scaricano le proprie responsabilità sull’industria culturale». «Se la criminalità dilaga non è perché esistono serie televisive come Gomorra (anni fa era la Piovra, quando a Palermo si negava l’esistenza della mafia), ma a causa dell’incapacità della politica di creare opportunità. La “paranza dei bambini” che sta terrorizzando Napoli (ne ho scritto qui) non è formata da giovani benestanti traviati dalla televisione, ma da ragazzi che hanno le famiglie in galera e ai quali il contesto in cui vivono – e qui la politica deve sentirsi chiamata in causa – non riesce a offrire nulla, nessuna alternativa, nessuna seconda via. E magari, quei ragazzi, la televisione non la guardano nemmeno», conclude l’autore di Gomorra.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago