Siria%2C+appello+dei+bambini+in+guerra%3A+%26%238220%3BInvece+dei+Pok%C3%A9mon+trovate+noi%2C+e+salvateci%26%238221%3B
cataniaverait
/2016/07/siria-appello-dei-bambini-in-guerra-invece-dei-pokemon-trovate-noi-e-salvateci/amp/

Siria, appello dei bambini in guerra: “Invece dei Pokémon trovate noi, e salvateci”

Published by
Redazione

Approfittando dell’interesse generale per l’ultimo gioco della Nintendo, Pokémon Go, i bambini siriani in guerra hanno lanciato un appello a tutta la comunità internazionale: «Trovate noi anziché i Pokémon, e venite a salvarci»

Ormai da giorni non si fa altro che parlare del nuovo gioco della Nintendo, Pokémon Go, diventato una vera e propria mania del momento, tanto che la sua fama è arrivata anche in zone di guerra, come la Siria, dilaniata da anni dal conflitto civile tra le forze leali al regime di di Bashar al-Assad e i ribelli, conflitto che in soli 5 anni ha contato oltre 450mila morti. Le forze rivoluzionarie siriane hanno quindi pensato di sfruttare questo gioco per sensibilizzare l’Europa, chiedendo sui social di accogliere i bambini. «Trovateci e venite a salvarci», dicono i bambini per ricordare al mondo intero le condizioni disumane in cui sono costretti a vivere in un Paese ormai dilaniato dalla guerra. E lo fanno tramite alcuni disegni dei simpatici animaletti della Nintendo, accompagnati da messaggi in arabo in cui chiedono appunto di essere salvati dalla guerra e accolti nei Paesi del Vecchio Continente. A diffondere queste immagini, proprio mentre in tutto il resto del mondo si assiste a bizzarre e assurde scene di persone intente a girovagare per le strade con gli occhi fissi sugli smartphone con la speranza di acciuffare quanti più Pokemon possibile, è stato l’organo di comunicazione delle forze rivoluzionarie siriane (The Revolutionary Forces of Syria Media Office), con l’unico obiettivo di sensibilizzare l’Europa e chiedere di accogliere questi giovani siriani, ormai sempre più disperati e affamati. «Invece dei Pokemon – è lo slogan – trovateci e venite a salvarci». «Sono di Kfarzita, venite a salvarmi!», si legge nei disegni dei bambini, oppure «Sono di Kfarnabbude, salvatemi». Si tratta di località della regione nord-occidentale di Idlib, esposta da mesi e quotidianamente ai bombardamenti aerei russi e governativi.

35mila bambini in pericolo
Intanto l’Unicef ha lanciato un nuovo allarme che riguarda la Siria: «Nelle ultime ore sono morti 20 bambini e 35mila sono in costante pericolo». Solo qualche giorno fa era stato diffuso un video in cui alcuni militanti di Harakat Nour al-Din al-Zenki, un gruppo salafita che combatte in Siria, decapitavano un bambino palestinese di soli 12 anni perché accusato di essere una spia.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago