Google+e+Facebook+mettono+un+freno+al+trend+delle+notizie+bufale
cataniaverait
/2016/12/google-e-facebook-mettono-un-freno-al-trend-delle-notizie-bufale/amp/
Categories: CuriositàTecnologia

Google e Facebook mettono un freno al trend delle notizie bufale

Published by
Redazione

La notizia del giorno, per quanto riguarda il web, è che Google e Facebook hanno deciso di porre un limite ai cosiddetti siti bufale. Per chi ogni giorno naviga, sarà ormai una consuetudine leggere articoli che inneggiano a Putin, piuttosto che alla Corea del Nord, dove ci sono scritte notizie che non hanno alcun fondamento reale. Il motivo di questi articoli e siti è che tramite pubblicità è possibile attirare un numero sempre più alto di utenti e quindi di lettori e trarre profitto dalla pubblicazione di notizie false. Il sito Lercio, che è di natura umoristica, da tempo si basa sulla parodia o storpiatura di Leggo, per postare in chiave umoristica e nonsense notizie fasulle spacciandole per vere. In Italia è diventata una vera e propria mania, che impazza sui social network e in particolare su Facebook che è un po’ un ricettacolo di questo tipo di notizie spazzatura. Un caso abbastanza eclatante riguarda quello della finta morte di vips, con l’intento di acchiappare like, condivisioni e visite e avere quindi in cambio un ritorno di immagine e di pubblicità, capace di trasformare le visite in denaro sonante.

Oggi per fortuna Google e Facebook si sono unite nell’intento di fermare questo tipo di tendenza, che di fatto danneggia il web, gli utenti e chi invece fa davvero informazione o comunque tende a dare maggiore visibilità a un prodotto, in maniera corretta e funzionale. Facebook ha ora deciso di bannare e quindi di oscurare chiunque faccia pratica di contenuti ingannevoli e in special modo di notizie false. Un gioco e una tendenza, questa che negli ultimi mesi è davvero degenerata. Un atteggiamento molto strano questo per un Paese che fino a qualche tempo fa aveva messo al bando e demonizzato il settore del gioco d’azzardo online. Siamo in pratica passati da un eccesso all’altro. Non è un caso se le società che si occupano di gambling si sono tutte regolarizzate e hanno applicato una politica aziendale protezionista, che alla lunga è riuscita a pagare in termini di visibilità e di credibilità.

Trattandosi di un settore virtuoso, come confermano alcuni dati relativi al gioco online per il 2015, non è stato così difficile correggere il tiro e puntare su una pubblicità meglio profilata e quindi più efficace. Un caso su tutti riguarda ad esempio il sito di gioco di Mr Green, che negli ultimi 3 anni ha ricevuto elogi e vinto diversi premi in quanto Miglior Casinò Online dell’anno, dal 2013 al 2015. I numeri del resto parlano chiaro e fanno sì che questa tendenza premi chi lavora bene, proprio come Google e Facebook, che da oggi vogliono porre un freno alla piaga delle notizie bufale che imperversano sul web.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago