Addio+Giorgio+Gaslini%2C+jazzista+e+teorico+musicale
cataniaverait
/2014/07/addio-giorgio-gaslini-jazzista-e-teorico-musicale/amp/

Addio Giorgio Gaslini, jazzista e teorico musicale

Published by
Filippo Mammì

Addio Giorgio Gaslini, maestro del jazz e teorico della musica

Lutto nel mondo della musica: si è spento a 84 anni il jazzista Giorgio Gaslini, musicista e compositore di famosissime colonne sonore per il cinema e grande fautore del jazz moderno. La morte lo ha oggi mentre era ricoverato all’ospedale di Borgotaro (Parma), dove si trovava da un mese a causa di una caduta. Gaslini era nato a Milano il 22 ottobre 1929 e si era sempre distinto come uno dei maggiori jazzisti italiani, anche all’estero; non solo, ma era fermamente deciso a far conoscere il jazz in Italia e a dargli pari dignità con la musica classica. Lo voleva sdoganare per farlo apprezzare anche ai profani, per questo aveva iniziato ad insegnarlo negli anni 70 all‘oratorio di Santa Cecilia a Roma prima e al Giuseppe Verdi di Milano poi. Proprio grazie al suo operato, il jazz ha iniziato ad essere incluso nei programmi di studio in tutti i conservatori italiani; ma Gaslini era anche ossessionato dal dogma della “musica totale” (scrisse anche un saggio in merito), perché per lui la musica non può essere classificata in generi ed amata quà e là solo dagli appassionati, ma va apprezzata e concepita solamente come una, totale e universale.

Gaslini aveva suonato con le maggiori figure del jazz italiano, ma anche con stranieri come Steve Lacy, Don Cherry, Ruswell Rudd, per ben dieci volte aveva vinto il Premio della critica Jazz ed aveva composto sinfonie, opere e balletti rappresentati nei teatri di tutt’ Italia, come la Scala. E che dire delle splendide colonne sonore per il cinema, dalla Notte di Michelangelo Antonioni fino alle collaborazioni con Carlo Lizzani e Miklos Jancso. Sua anche la musica nevrotica di Profondo Rosso, anche se ne scrisse solo una parte e, poichè non ci fu un accordo definitivo sui suoi spartiti, Dario Argento ripiegò sui Goblin. Addio Giorgio.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago