Gaza%2C+continuano+i+raid+israeliani.+Mille+morti%2C+in+vigore+tregua+di+12+ore
cataniaverait
/2014/07/gaza-continuano-i-raid-israeliani-mille-morti-in-vigore-tregua-di-12-ore/amp/

Gaza, continuano i raid israeliani. Mille morti, in vigore tregua di 12 ore

Published by
Filippo Mammì

Gaza, continuano i raid israeliani. Miille morti, in vigore tregua di 12 ore

Per il momento, l’unica cosa che si è riusciti ad ottenere è stato un cessate il fuoco umanitario di 12 ore tra il governo israeliano e Hamas; infatti, Israele ha respinto ieri sera la proposta, avanzata dal segretario di Stato americano John Kerry, di una tregua di almeno sette giorni. Magra consolazione, e intanto i raid (e i morti) continuano, con almeno una decina di palestinesi deceduti negli scontri di stanotte. Poco prima dell’inizio della tregua, è arrivata la notizia di una famiglia palestinese di 20 persone (11 bambini, quattro donne e cinque uomini) uccisa da un razzo sparato da un carro armato che ha colpito la loro casa a sud della Striscia di Gaza, riportata dal portavoce del ministero della Salute di Hamas, Ashraf al Qidra, ed apparsa anche sul sito Times of Israel; le vittime apparterrebbero alla famiglia Al Najjar del villaggio di Khuzaa, nei pressi di Khan Yunis. Continua inoltre a crescere il numero delle vittime, recuperate sotto le macerie, dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco: oltre 40 corpi sono stati recuperati in molti quartieri di Gaza, alcuni già in avanzato stato di decomposizione. E sarebbe di oltre mille vittime il bilancio dei palestinesi morti dall’inizio dell’operazione delle forze israeliane, secondo il giornale Haaretz; l‘Unicef ha denunciato che tra i cadaveri ci sarebbero circa 192 bambini, mentre oltre 160mila persone hanno dovuto abbandonare i propri luoghi di residenza per rifugiarsi nelle strutture Onu per i profughi.

Intanto, una nuova riunione internazionale è stata indetta a Parigi, presenti tra gli altri John Kerry, il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, il nostro ministro degli Esteri Federica Mogherini e i colleghi di Qatar, Turchia, Inghilterra e Germania; nel corso del summit, è stato richiesto un prolungamento della tregua umanitaria oltre le 12 ore e possibilmente più durevole. Il punto di contrasto che non ha permesso l’accettazione del programma di Kerry da parte di Israele e Palestina è stata la pretesa del governo israeliano di continuare a restare nei territori della Striscia per distruggere tutti i tunnel utilizzati da Hamas per i combattimenti, punto duramente contestato dalla parte palestinese.

In questo momento così teso, è arrivata anche la notizia dell’uccisione di due operatori sanitari d’emergenza della Mezzaluna Rossa durante un attacco avvenuto ieri contro le ambulanze e gli operatori della Mezzaluna Rossa palestinese a Beit Hanoun e Khuzaaha. Il tragico episodio è stato pesantemente stigmatizzato dalla Croce Rossa Internazionale che ha definito gli attacchi “contrari al diritto internazionale umanitario”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago