Scomparso+Renato+Mori%2C+doppiatore+e+attore+ne+%26%238220%3BLa+Piovra%26%238221%3B
cataniaverait
/2014/08/scomparso-renato-mori-doppiatore-e-attore-ne-la-piovra/amp/

Scomparso Renato Mori, doppiatore e attore ne “La Piovra”

Published by
Filippo Mammì

Scomparso Renato Mori, doppiatore e attore ne “La Piovra”

Per molti era soprattutto una grande voce, aspra e rassicurante da vecchio saggio, ma era anche un ottimo attore: Renato Mori se n’è andato all’età di 79 anni ieri sera a Roma. Oltre ad essere un apprezzato attore tetrale e un ottimo doppiatore (sue le voci di Gene Hackman e Morgan Freeman), era stato coprotagonista in decine di importanti sceneggiati televisivi. Il grande pubblico lo ricorderà sicuramente come il commissario Altero, comparso in molte stagioni de La Piovra, ma la sua voce, tante volte udita in molti film americani e non, era molto più familiare. La sua era stata una lunghissima carriera, iniziata agli inizi degli anni Cinquanta e percorsa anche al fianco di un leone come Vittorio Gassman, con il quale recitò nell’Amleto di Luigi Squarzina. Nato il 29 maggio 1935 a Milano, Mori era comparso ne Il mulino del Po di Anton Giulio Majano e poi in molti sceneggiati di mamma Rai, come L’assassinio dei fratelli Rosselli e Delitto di Stato. Negli anni Settanta aveva calcato le scene teatrali al fianco di Domenico Modugno in Cyrano, diretti da Michele D’Anza, per poi recitare negli anni Ottanta nella Piovra e, grazie al grande successo ottenuto, in Pizza Connection e Il clan dei marsigliesi. Ma fu il doppiaggio il suo cavallo di battaglia per oltre trent’anni di carriera: oltre ad aver fondato la Sefit, la principale casa di doppiaggio italiana, fu la voce italiana di Robert Shaw, protagonista della Stangata, e direttore del doppiaggio di decine di pellicole.

Ma non aveva certo abbandonato il mestiere di attore, recitando ancora, negli anni Novanta, nel Maresciallo Rocca e in Distretto di polizia. Il figlio Simone è anch’egli attore e doppiatore.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago