Caso+Regeni%2C+la+madre+all%26%238217%3BUe%3A+%26%238220%3BDal+governo+il+vuoto+da+aprile%26%238221%3B.+Renzi%3A+%26%238220%3BSia+fatta+luce%26%238221%3B
cataniaverait
/2016/06/caso-regeni-la-madre-allue-dal-governo-il-vuoto-da-aprile-renzi-sia-fatta-luce/amp/

Caso Regeni, la madre all’Ue: “Dal governo il vuoto da aprile”. Renzi: “Sia fatta luce”

Published by
Redazione

«L’Italia, ma ancora di più l’Europa, deve fare delle scelte. Perché quello che è successo a Giulio potrebbe succedere a chiunque. Non ho capito se l’Italia è ancora amica o no dell’Egitto. Non so se gli amici uccidono il figlio degli amici», ha detto Paola Regeni al Parlamento Europeo. Renzi: «Massimo impegno perché sia fatta luce»

La madre di Giulio Regeni, il ricercatore italiano rapito il 25 gennaio scorso al Cairo, poi torturato a morte e ritrovato senza vita il 3 febbraio, in audizione alla Sottocommissione per i Diritti Umani del Parlamento Europeo si è detta altamente insoddisfatta della situazione attuale: «Parlo rispetto al governo italiano – ha detto Paola Regeni – che abbiamo sentito su nostra richiesta, verso il 25 maggio e poi, nel frattempo, l’8 aprile c’è stato il ritiro dell’ambasciatore. Da quel momento sentiamo un vuoto. Ma questo vuoto penso che lo sentiate anche voi, perché più di qualcuno ha detto che bisogna fare qualcosa e fare pressione. Quindi l’Italia, ma ancora di più l’Europa, deve fare delle scelte. Perché quello che è successo a Giulio potrebbe succedere a chiunque». «Non ho capito se l’Italia è ancora amica o no dell’Egitto. Non so se gli amici uccidono il figlio degli amici, anche perché è evidente che era italiano. Probabilmente, visto che parlava l’arabo egiziano, ha capito che cosa stava per succedergli».

«Chiediamo al governo di essere più espliciti, di farci capire che cosa fanno. E l’Italia fa parte dell’Europa. Come tutti mi chiedono per la strada, o al cimitero, dove viene moltissima gente e lasciano fiori: mi chiedono cosa fa il governo, cosa fa l’Europa, cosa fa la Comunità Europea?».

Premier Renzi sul Caso Regeni
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha detto: «Seguiamo la vicenda Regeni ultimamente non ho sentito la famiglia ma la risentiremo di nuovo: confermo il massimo impegno perché sia fatta luce, come abbiamo sempre dimostrato anche marcando punti di grande forza sia nella comunità internazionale che nei rapporti bilaterali».

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago