Salute+del+capello%3A+quali+fattori+la+migliorano
cataniaverait
/2017/10/salute-del-capello-quali-fattori-la-migliorano/amp/
Categories: CuriositàDonnaSalute

Salute del capello: quali fattori la migliorano

Published by
Redazione

Il benessere dei nostri capelli deriva innanzitutto da una corretta dieta alimentare. I capelli sono costituiti essenzialmente da due amminoacidi: lisina e cistina

I capelli sono una parte importante del nostro corpo, non solo perché proteggono da shock termici e sbalzi di temperatura la nostra preziosa scatola cranica, ma anche per la loro indubbia valenza psicologica e sociale. Capelli sani e curati sono indice di una persona fisicamente in salute, nonché attenta alla propria pulizia. Il benessere dei nostri capelli deriva innanzitutto da una corretta dieta alimentare. I capelli sono costituiti essenzialmente da due amminoacidi: lisina e cistina. Purtroppo però il nostro organismo non è in grado di sintetizzare queste molecole organiche autonomamente, ed è qui che entra in gioco la nostra dieta. Una delle principali cause di indebolimento e caduta dei capelli sta nella limitata assunzione di alimenti quali pesce, legumi, carni bianche e rosse. Altre sostanze fondamentali per avere dei capelli sani e forti sono il ferro, essenziale per l’ossigenazione dei tessuti, lo zinco, il rame e il magnesio per la formazione della melanina che conferisce il colore al capello. Nella dieta però non possono mancare frutta e verdura poiché ricchi di minerali, oligo-elementi e antiossidanti naturali, tutti alleati fondamentali nella lotta agli effetti negativi dei radicali liberi. Se però si ha difficoltà a seguire una dieta che integri queste sostanze, si possono assumere degli integratori specifici, come le compresse Tricovel, che servono a compensare le carenze della nostra dieta.

Poi la scelta dello shampoo è fondamentale: è sufficiente lavarsi con uno shampoo neutro 2/3 volte a settimana ed infine tamponare con un asciugamano. Troppi lavaggi e l’uso di shampoo aggressivi sono deleteri per la salute del capello. Inoltre durante l’asciugatura è bene evitare temperature eccessive nonché asciugacapelli a brevi distanze dal capo, magari utilizzando dei diffusori e mantenendo una distanza minima di 20/25 cm.

E il taglio di capelli come influisce? Bisogna sapere che ogni capello si compone di: fusto, la parte lunga ed esterna, e cellule germinative, che sono sotto la cute e sono addette alla crescita del capello. Tagliare i capelli quindi non li rende più forti come in molti credono perché la lunghezza non influisce sulle cellule germinative. Ma un taglio corto è preferibile per permettere una maggiore traspirazione del cuoio capelluto oltre a facilitare il processo di lavaggio e asciugatura.

Altri consigli per conservare la salute del capello
Non abusare mai della piastra che rischia di bruciare i capelli, soprattutto ad alte temperature. Si consiglia caldamente di leggere le etichette dei vostri prodotti per la cura dei capelli prima di comprarli, assicurandosi di sapere cosa andate a mettere sul vostro capo. Inoltre è utile rivitalizzare il capello con rimedi naturali a base di camomilla, olio di sesamo o di oliva senza dimenticare i balsami o un ben più sano massaggio del cuoio capelluto.

Infine del sano esercizio fisico poi è quanto di più giusto e naturale possiate fare per la salute dei vostri capelli che sono da sempre indice di salute fisica e psicologica. Non è infatti un caso se le persone stressate o con gravi disturbi salutari presentano un capello più esile e fragile.

Redazione

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago