Annamaria Balistrieri - 20 maggio 2011


Gli opposti si attraggono… o no?

Gli opposti si attraggono... o no?

CATANIA, 20 maggio 2011 – Gli opposti si attraggono… quante volte ci hanno e, a nostra volta, abbiamo ripetuto questa frase? A quanto pare non è più valida, o meglio, sarà pure valida per quanto riguarda l’attrazione verso un’altra persona, ma se parliamo di vita di coppia è bene rivalutare le nostre convinzioni.

Lo psicologo britannico Glenn Wilson ci avverte infatti che le differenze, alla lunga, possono generare rotture. Grazie all’ indagine sul Quoziente di Compatibilità messo a punto dallo studioso è emerso che più due partner sono simili e più hanno in comune, tanto più la coppia avrà un futuro in termini di stabilità. Tratti della personalità, atteggiamenti e interessi simili sono quindi la nuova ricetta della vita di coppia.

Per giungere a queste conclusioni lo psicologo ha svolto un’indagine su un campione di 2000 persone grazie alle quali, tramite un questionario, si è riusciti a definire quali sono gli elementi che influiscono positivamente nella soddisfazione e nella felicità di una relazione.

Dunque più il Quoziente di Compatibilità è alto, più la coppia è stabile.

Anche Sasha Dall ha recentemente condotto uno studio che lo ha portato a risultati simili. L’esperimento però, di diversa natura, è stato condotto sui pesci zebra, ma lo studioso è convinto che data l’affinità di alcuni meccanismi di trasmissione neurologica tra l’uomo e l’animale, la stesa cosa valga anche per noi.

Nello specifico Dall ha studiato  il comportamento di alcune coppie di pesciolini e ha notato che l’attrazione tra quelli con caratteristiche diverse era più forte, ma che il rapporto era conflittuale. Creando invece delle coppie artificiali e costringendo i pesci ad accoppiarsi con quelli con caratteristiche simili, la coppia mostrava maggiore intesa.

Non si demoralizzino pero’ le coppie di opposti! Chissà che domani non si faccia qualche altra scoperta!

Leggi anche:

1 Commento pubblicato. Vuoi partecipare alla discussione? Invia il tuo commento!

  1. UniromaTv 10 giugno 2011 at 12:24 -

    Ciao!
    Siamo la redazione di Uniroma tv.
    Visto il tema del tuo articolo credo ti possa interessare il servizio da noi realizzato, “Opposti?..non c’è storia”, sull’incontro che si è tenuto alla Sapienza sulla scelta del partner.

    Al seguente link il nostro servizio: http://www.uniroma.tv/?id=18986

    Ciao!
    A presto.

Scrivi la tua opinione

You must be logged in to post a comment.