X Factor 8, semifinale: diretta con inediti per i sei semifinalisti

X Factor 8, semifinale: diretta con inediti per i sei semifinalisti

Tutto pronto per la semifinale di X Factor 8 che alle 21.10 su Sky Uno prenderà il via con i sei concorrenti rimasti in gara pronti a far ascoltare al pubblico in studio e da casa il loro pezzo inedito. Per la prima volta nella storia del talel show i ragazzi presenteranno un brano scritto interamente da loro, sia testo che musica. Un prova per valorizzare il talento oltre alla voce. Questi i nomi dei semifinalisti: Emma e Mario per la squadra Over di Mika; Leiner, Lorenzo e Madh per la squadra Under Uomini di Fedez; e infine Ilaria che gareggia per la squadra Under Donne di Victoria Cabello. Morgan è rimasto senza concorrenti in quanto tutti eliminati. Come già detto per la prima volta nella storia del talent, condotto da Alessandro Cattela, le aspiranti popstar firmano parole e musica delle canzoni che presenteranno sul palco dell’X Factor Arena. Ascolti record per questa edizione, soprattutto tra i giovani che stando ai primi commenti sui social hanno dato parere più che positivo per la scelta degli inediti scritti interamente dai ragazzi. In una serata da tagliola che vedrà l’eliminazione di due concorrenti dopo una doppia manche, la nota positiva oltre agli inediti saranno i “OneRepublic”, la band statunitense Pop rock composta da cinque elementi (Ryan Tedder, Zach Filkins, Brent Kutzle, Eddie Fisher e Drew Brown) che cercherà di alleggerire per quanto possibile la pressione e la tensione che si verrà a creare.

Victoria Cabello: Arrivati a questo punto sono tutti forti
Intervistata da Sky TG24 a pochi minuti dall’inizio della diretta, Victoria Cabello, giudice e Coach della squadra Under Donne, riferisce: “Sarà una bella serata secondo me perché per la prima volta nella storia tutti i concorrenti di X Factor si presentano con un inedito scritto da loro e quindi questo è assolutamente abbastanza insolito, la prima edizione a farlo, e io lo trovo giusto anche perché spesso e volentieri i ragazzi che arrivano poi in finale ed escono da X Factor, ci arrivano con delle cose non loro e poi quando si trovano nel mondo vero della musica a volte non hanno gli strumenti per orientarsi, invece questo secondo me azzererà tutto quanto e farà capire ai ragazzi e soprattutto alle persone che ci seguono da casa quali sono le proposte più interessanti” “Arrivati a questo punto credo che siano tutti abbastanza forti”.

La finale dell’ottava edizione di X Factor avrà luogo il prossimo 11 dicembre e i posti disponibili saranno solo quattro. Andiamo a conoscere meglio gli aspiranti vincitori del talent show targato Sky Uno.

Emma Siobhan Morton, Squadra Over di Mika
28enne nata ad Edimburgo, prima di approdare a X Factor cantava nei locali con il suo chitarrista (e attuale compagno), Luca Giovacchini. Ha sempre cantato per sé stessa, avendo avuto anche lunghi periodi in cui non riusciva a cantare niente perché si sentiva intimidita dal giudizio altrui. “Il canto era una cosa mia, molto intima, ma non mi sono mai sentita come una cantante, pur sentendomi in qualche modo artista, con qualcosa da esprimere”.

Mario Gavino Garrucciu, Squadra Over di Mika
34 anni, nato a Tempio Pausania, spiega di aver fatto il cantante in molti gruppi iniziando dai garage pieni di cianfrusaglie e un sacco di polvere “ma bastava quel poco di spazio per poterci mettere dentro gli strumenti e sentirci su un grande palco, cominciando dopo anni di prove a cantare sui primi palchetti di rassegne e in alcuni locali”. Una decina di anni fa ha deciso che la sua passione doveva essere coltivata prendendo delle lezioni di canto, prima privatamente fino a frequentare la scuola civica di musica di Tempio Pausania.

Leiner, Squadra Under Uomini di Fedez
17 anni, canta da quando ne aveva sei. Il suo sogno nel cassetto? Diventare un cantante e ballerino, viaggiare il mondo e cantare le sue canzoni. Passa molto tempo delle giornate sul web. X Factor è la sua prima vera esperienza canora.

Lorenzo Fragola, Squadra Under Uomini di Fedez
Nato a Catania 19 anni fa, il suo sogno nel cassetto è quello di cantare ai VMA’s. L’unica sua esperienza musicale prima di X Factor è stata la realizzazione dei musical liceali. Suona pianoforte e chitarra. Non sopporta l’ipocrisia, la falsità e la gente che urla.

Marco Cappai (Madh), Squadra Under Uomini di Fedez
20enne nato Carbonia. Sogno nel cassetto? Fare della musica la sua professione. Durante la preparazione del saggio di fine quinta elementare si accorse di quanto cantare lo facesse stare bene, così non ha più smesso.

Ilaria Rastrelli, Squadra Under Donne di Victoria Cabello
16 anni, nata a Firenze, ha iniziato a cantare alle’età di 10 anni. Prima di X Factor ha seguito un corso di canto in un laboratorio della sua parrocchia, fatto degli spettacoli con questo e quando se ne presentava l’occasione qualche concorso in zona.

Impostazioni privacy