Roma, finito il restauro del Colosseo. Premier Renzi: “E’ un segnale strepitoso al mondo”

Terminati i restauri del Colosseo finanziati da Della Valle. Renzi: «Dobbiamo smetterla con le polemiche, è finito il tempo in cui sulla cultura ci si lamentava perché non c’era chi metteva i soldi». «E’ un segnale strepitoso al mondo, perché si tratta di valori che vengono messi a beneficio dell’intera comunità»

Roma, finito il restauro del Colosseo. Premier Renzi: "E' un segnale strepitoso al mondo"

I restauri del Colosseo finanziati da Diego Della Valle sono terminati. Alla cerimonia organizzata a Roma, presente anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha detto: «Quello di oggi è un segnale strepitoso al mondo, perché si tratta di valori che vengono messi a beneficio dell’intera comunità». «Oggi è un giorno di grande gioia per chi crede nei progetti realizzabili, voglio ringraziare chi ha lavorato ai restauri e tutta la famiglia Tod’s». «Dobbiamo smetterla con le polemiche: dai Bronzi a Brera è finito il tempo in cui sulla cultura ci si lamentava perché non c’era chi metteva i soldi. Ora le risorse ci sono, ma bisogna crederci». Diego Della Valle, presidente e ad del Gruppo Tod’s: «Il mondo delle imprese deve mettersi a disposizione del Paese, deve sostenere il territorio nel quale ha sede l’azienda». «Il mio mondo, quello dell’impresa è generoso e oggi più di prima deve rendersi conto che è necessario mettersi a disposizione del Paese per portare a casa l’orgoglio di essere italiani. Anche il piccolo artigiano che restaura la fontana del suo paesino fa un’opera importante come quella del restauro del Colosseo, che è servita come start up tra il mondo dell’impresa e il pubblico, al cui interno lavorano persone di altissimo livello».

Presente anche il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini: «Della Valle va ringraziato per avere sopportato le critiche quando si è imbarcato in questa operazione e per averlo fatto ancora prima che fossero attivati gli incentivi fiscali come l’Art Bonus, che è un grande successo con quasi 3mila donatori e oltre 100 milioni di euro, e che è diventato un provvedimento permanente con la Legge di stabilità dell’anno scorso». «E’ una giornata importante per Roma e per l’Italia soprattutto perché ci dimostra quanto tempo si è perso nell’inutile dibattito tardo-ideologico sull’inconciliabilità tra pubblico e privato nella gestione dei beni culturali».

Riferendosi poi ai lavori appena terminati, ha parlato di «restauro di grandissima qualità scientifica, che proseguirà con altri finanziamenti per il consolidamento degli ipogei e 18 milioni di euro, stanziati dal Mibact per la copertura dell’arena. Un intervento che renderà questo luogo ancora più bello e che darà la possibilità di organizzare eventi culturali di altissimo livello. Non faremo certamente le partite di calcio. Quella di oggi è la dimostrazione che pubblico e privato possono collaborare nel settore dei beni culturali, è un segnale e un invito alle imprese a seguire l’esempio di Della Valle».

Impostazioni privacy