Redazione - 10 giugno 2018


Lezioni di cucina? Passa una giornata con uno chef stellato

Lezioni di cucina? Passa una giornata con uno chef stellato

Coloro che già seguono un corso di formazione professionale per diventare chef, coloro che già stanno lavorando all’interno di una cucina professionale ma che desiderano diventare sempre più bravi, fare carriera, magari un giorno aprire un locale tutto loro, coloro che infine ancora non hanno deciso cosa fare del loro futuro ma sono più che consapevoli che cucinare per loro è una passione irrinunciabile, dovrebbero assolutamente conoscere tutti i migliori chef oggi disponibili in circolazione. Conoscendo i migliori chef, andando alla scoperta delle loro ricette, cercando di capire quali siano le tecniche che mettono in atto ogni giorno, è infatti possibile migliorare se stessi e le proprie abilità, crescere come chef e allo stesso tempo anche, possiamo assicurarvelo, come persone.

Ma come riuscire a conoscere i migliori chef? Ovviamente la nostra epoca contemporanea, così tecnologica, aperta e innovativa, ci offre molte diverse possibilità. Oltre ai libri dei migliori chef, troverete infatti documentari, video, biografie, file multimediali, che consentono di andare alla scoperta del percorso che uno chef ha avuto la possibilità di intraprendere, delle difficoltà incontrate, degli studi fatti, della scoperta di sapori e ricette. Se davvero pensate però che tutto questo sia sufficiente per conoscere uno chef in modo intenso, vi sbagliate davvero molto. Per poter conoscere davvero uno chef, è importante vederlo cucinare con i propri occhi. Perché quello di cucinare è un atto complesso che parte dalla scelta degli ingredienti sino all’impiattamento, un atto in cui entrano in gioco un milione di diversi fattori e in cui persino il movimento è importante, un movimento quello che gli chef compiono ai fornelli che spesso può essere paragonato ad una danza, tanto calibrato, ordinato ed elegante riesce a risultare.

Sì, ogni persona che ambisca a diventare davvero brava in cucina, deve trovare il modo di veder cucinare con i propri occhi i migliori chef. Quella che sembra un’impresa praticamente impossibile, diventa invece oggi un’esperienza alla portata di tutti grazie al Centro Europeo di Formazione CEF. Tra le sue nuove proposte troviamo infatti proprio le lezioni con chef stellati.

Tutti gli interessati hanno la possibilità di prenotare una lezione con uno chef stellato, riconosciuto quindi come uno tra i migliori che sia oggi possibile scovare in circolazione. Lo chef effettuerà davanti agli occhi di tutti gli interessati una dimostrazione pratica delle sue abilità in cucina e offrirà ovviamente tutte le spiegazioni necessarie per comprendere ogni più piccolo movimento e ogni scelta che farà per la realizzazione dei piatti, rispondendo anche alle domande che gli verranno poste. Ovviamente tutti i partecipanti non avranno modo solo di osservare, ma anche di provare a realizzare con le loro stesse mani quelle ricette. Alla fine, tutti potranno degustare i piatti che lo chef stellato ha realizzato, perché è anche attraverso la degustazione che è possibile scoprire, comprendere, imparare.

Queste lezioni sono importanti opportunità che nessun appassionato di cucina dovrebbe assolutamente lasciarsi sfuggire, opportunità da cogliere al volo, che arricchiscono, fanno crescere e diventare sempre più bravi e rendono anche il proprio curriculum molto più interessante agli occhi di possibili datori di lavoro. Pensateci un attimo. Non sembra anche a voi infatti che avere sul curriculum il nome di uno chef stellato di altissima fama potrebbe mettere in buona luce anche il vostro nome e la vostra professionalità?

Leggi anche: