In Sicilia e Calabria il gas metano è più caro: ecco perché

Il prezzo e il consumo di Gas Metano sembra essere più ingente in alcune regioni d’Italia, soprattutto in Sicilia e Calabria. Il consumo va ad influire anche sui prezzi, molto più alti rispetto ad alcune zone del nord, sebbene ogni costo sia influito dalle accise e normative

In Sicilia e Calabria il gas metano è più caro: ecco perché

Differente e sempre più diversificato è il livello di consumo annuo di gas metano. Tale consumo, nonché il costo standard di un metro cubo (smc) è spesso vario di zona in zona, da nord a sud, condizionato da diversi fattori. Tra questi possono esserci tasse e accise, nonché alcuni regolamenti che possono essere regionali ma anche a livello nazionale. Tuttavia, dai dati raccolti nel secondo trimestre del 2018, si evince come le regioni italiane più costose tra consumo e costo siano Calabria e Sicilia. La conferma arriva proprio dalle statistiche ottenute: se pensiamo che per ogni cliente tipo c’è un consumo di circa 1400 euro in un nucleo famigliare, a Catania vengono consumati circa 1293,00 euro. Un numero molto alto in confronto anche al comune di Roma, con 1280 euro, e da quello di Milano, con 1151,00. Inoltre, proporzionalmente al consumo, va ad aumentare anche il costo. Teoricamente si può dire che il consumo domestico di metano, a metro cubo, varia da 0,85 a 1,20 euro comprendendo accise e Iva.

Tariffe più alte in Sicilia

Tuttavia, per capire meglio il sistema di calcolo e statistica ottenuto, bisogna sapere che in base alle macro regioni vengono calcolate accise diverse. Come primo gruppo di macro regioni ci sono Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria. Al secondo Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli ed Emilia. Al terzo toscana, Umbria e Marche, seguite al quarto posto da Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Al quindo il Lazio e la Campania, mentre in ultimo troviamo Calabria e Sicilia. Queste macro regioni vengono considerate al pari a livello di direttive regionali, ma diversificate in base ai consumi e ai loro costi. In effetti, anche per quanto riguarda il dispendio, i costi siciliani e calabresi sono nettamente più alti rispetto al nord Italia.

Facendo una ricerca sui comparatori tariffe gas come taglialabolletta, si verifica come per 3mila smc di gas metano, si paghino circa 0,80 centesimi di euro nel sesto gruppo, rispetto ai 0,77 del primo gruppo di macro regioni. A 200 smc, la Sicilia e la Calabria, pagano circa 1,14 euro, rispetto allo 1,07 di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Le cifre naturalmente, possono variare di poco di prezzo, a seconda delle offerte presenti anche nel mercato libero.

Impostazioni privacy