Raccolta differenziata dei rifiuti a Catania, come funziona

Ben avviata e sempre più radicata, a Catania continua con l’estensione della raccolta dei rifiuti porta a porta. Sebbene siano state aggiunte solo poche zone, la raccolta differenziata viene attuata sempre più da coscienziosi cittadini

Raccolta differenziata dei rifiuti a Catania, come funziona

Con la raccolta differenziata porta a porta, la città di Catania sta pian piano prendendo una posizione molto più decisa e ferrata sul riciclo dei rifiuti. È proprio grazie ai recenti provvedimenti attuati dal Comune che i catanesi stanno usufruendo dell’estensione del servizio a domicilio. La raccolta differenziata a Catania (ma anche nel resto d’Italia), porta a porta, prevede dunque il ritiro dei rifiuti urbani differenziati. Nella cittadina siciliana avviene da parte degli operatori Dusty, azienda leader del riciclo dei rifiuti, presso la residenza del cittadino. Ogni abitante ha con sé il bidone dedicato ad ogni rifiuto, consegnato o richiesto tramite comune in cui stipare la spazzatura che viene raccolta in base ad uno scadenzario. Esistono infatti, secondo un calendario già distribuito o consultabile in internet, giornate in cui viene raccolto l’organico e il secco, e giornate in cui vengono raccolte plastica e carta o carta e umido. Una volta raccolti tramite camioncino, i rifiuti vengono portati presso centri di selezione o trasferimento per essere smaltiti, selezionati o trasferiti.

Lo smaltimento dei rifiuti
Negli impianti di selezione il rifiuto viene suddiviso ancora una volta. La plastica viene differenziata in pet, pvc e ps, ripulita, imballata, compattata e solo a questo punto viene inoltrata alle aziende di riciclo. Stessa cosa accade per il vetro che viene ripulito e spedito in impianti di riciclo per essere valorizzati con un nuovo utilizzo. Per quanto riguarda la carta, viene traslata presso impianti di smaltimento, che la ripuliscono di inchiostri o altro materiale tramite acqua calda. Formando un composto umido, viene poi filtrata per eliminare la colla e ricompattata con macchinari da cui hanno origine poi le create lastre di cartone. Differente discorso è quando vengono coinvolti i multimateriali: una volta negli impianti di smaltimento, l’acciaio viene attirato da una calamita, mentre la plastica e il vetro trattati e ripuliti.

Sebbene il “porta a porta” stia diventando davvero molto importante e risolutivo a livello di riciclo, ci sono anche altre zone cittadine che al momento non usufruiscono del servizio porta a porta, obbligati a conferire i rifiuti differenziati e non negli appositi bidoni. Per il resto della popolazione catanese (per il momento), bisognerà che usufruiscano dei bidoni della differenziata rionali. Ricordandosi che il bidone dell’umido è di colore verde, il bidone della carta è bianco e della plastica giallo. Nel caso in cui sia presente la raccolta differenziale multimateriale, è possibile usufruire del bidone a campana verde, utile per gettare rifiuti quali plastica, acciaio/metallo/alluminio e vetro. In questo caso, la differenziazione dei materiali viene effettuata direttamente nei centri di selezione.

La raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta è ora attiva anche nelle zone del villaggio Dusmet, via Callipari e viale Lainò e può avvenire dalle ore 20:00 alle 22:30. Per i bidoni di i rifiuti differenziati e indifferenziati all’interno dei rispettivi cassonetti stradali, verranno raccolti dalle ore 18 alle ore 23 di ogni giorno, escluso il sabato e i prefestivi.

Impostazioni privacy