5 semplici regole per allungare la vita: la super dieta ideata ad Harvard

Uno studioso di Harvard ha diffuso una dieta che permette di allungare la durata della vita. Ecco tutte le regole da seguire.

L’alimentazione ha un forte impatto sull’intero organismo. Determinate scelte permettono di rimanere in salute, mentre altre possono causare l’insorgenza di patologie. Ovviamente, esistono tanti altri fattori concomitanti, ma gli esperti consigliano di prendersi cura del proprio modo di mangiare.

La dieta di Harvard che allunga la vita
La dieta che può prolungare la durata della vita – cataniavera.it

In un’epoca come quella moderna, dove i cibi vengono processati e conservati con diversi additivi, è ancora più importante prestare cautela. Un ricercatore di Harvard, grazie ai suoi studi, è riuscito a identificare una dieta per prolungare la durata della vita. Stando alle sue parole, ci sono cinque semplici regole da seguire.

La dieta che consente di vivere più a lungo: le regole infallibili

Fare scelte consapevoli in ambito alimentare può apportare grandi benefici. Non si tratta di un fattore trascurabile per la salute. Al contrario, con il passare del tempo, questo può incidere profondamente sulle condizioni dell’organismo. Il biologo David Sinclair, che lavora ad Harvard, ha messo in piedi una dieta specifica, volta a prolungare la vita delle persone. Secondo le sue ricerche, bastano cinque regole fondamentali per ritardare il progredire dell’età biologica.

Gli alimenti da eliminare dalla propria dieta
Questi cibi andrebbero eliminati dalla propria alimentazione – cataniavera.it

Il diretto interessato si è concentrato su alcune categorie alimentari. La loro assunzione, per l’esperto, non è affatto consigliabile. Questi prodotti dovrebbero essere esclusi completamente dalla propria tavola.

  1. Carboidrati raffinati: rappresentano un rischio per il cuore a causa del rapido aumento di glucosio nel sangue. Inoltre, favoriscono l’insorgenza del diabete di tipo 2;
  2. Alcool in quantità eccessive: una piccola quantità di vino rosso è concessa, ma non bisogna esagerare con le dosi per non avere serie ripercussioni;
  3. Carne e latticini: il biologo ritiene che sia necessario favorire alimenti di origine vegetale e non animale. Questo diminuirebbe anche il rischio di sviluppare pericolosi tumori;
  4. Alimenti contenenti zuccheri: il suo consumo può causare l’insorgenza di malattie croniche e accelerare il processo di invecchiamento. In questa categoria, ovviamente, rientrano anche le bevande zuccherate;
  5. Additivi chimici: spesso, i cibi odierni sono arricchiti con additivi dannosi. Bisognerebbe rivolgere la propria attenzione verso prodotti naturali e non processati. Conservanti e aromi artificiali andrebbero ridotti al minimo.

Questa dieta, tuttavia, da sola non basta per prolungare la durata della vita. È importante associarla a sessioni di allenamento. Lo sport, se svolto almeno tre volte a settimana, contrasta l’invecchiamento, le malattie e l’obesità. Bastano solo dieci minuti per sentirsi subito meglio.

Impostazioni privacy