Aglio a disposizione tutto l’anno: il segreto bio per mantenerlo sempre fresco

Se vuoi avere l’aglio fresco tutto l’anno, così da poterlo utilizzare ogni volta che ti serve, metti in pratica questi trucchetti fenomenali.

L’aglio è un ingrediente molto utilizzato nella cucina mediterranea e non solo. Basta aggiungerne anche solo un pezzettino nelle nostre ricette, oppure usarlo per preparare un deliziosi soffritto, per rendere tutto ancora più gustoso e saporito. L’importante, però, è non esagerare con le dosi perché a molte persone può risultare indigesto.

Come conservare l'aglio tutto l'anno
Come avere l’aglio fresco tutto l’anno (Cataniavera.it)

Ad ogni modo, quest’oggi scopriremo come conservarlo per mantenerlo fresco praticamente tutto l’anno. Vedrai, con questo segreto bio, che il risultato finale è garantito al cento per cento. Segui attentamente i nostri consigli e mettili subito in pratica. Così non rischierai più di rimanere senza proprio quando, all’ultimo momento, ti viene voglia di mangiare una bella pasta aglio, olio e peperoncino.

Aglio a disposizione tutto l’anno: i trucchi per mantenerlo fresco più a lungo

Come abbiamo anticipato poco fa, di seguito andremo a vedere come fare per avere sempre l’aglio fresco in casa tutto l’anno. In genere, per conservarlo bene occorre tenerlo a temperatura ambiente, in luogo fresco ed asciutto. Per esempio in cantina o sul balcone. Meglio ancora se riposto all’interno di un sacchetto di carta o di stoffa, in modo tale da assorbire eventuali tracce di umidità.

Aglio fresco tutto l'anno: i metodi per conservarlo
Il segreto per avere sempre aglio fresco a propria disposizione (Cataniavera.it)

Se, però, vuoi farlo durare più a lungo – così da averlo a disposizione in qualsiasi momento – puoi ricorrere ad uno di questi due metodi. Nel primo caso, vai a sbucciare l’aglio e poi ricava degli spicchi. Sciacquali sotto l’acqua corrente per qualche secondo e asciugali. A questo punto, elimina la parte dura con l’aiuto del coltello e comincia a sezionare tutti i bulbi, fino ad ottenere tantissime listarelle delle dimensioni che desideri.

In questa fase, se vuoi, puoi anche rimuovere l’anima. Non ti resterà, quindi, che trasferire gli spicchi in una vaschetta di alluminio, mettendoli ben separati tra loro, e infilare tutto nel congelatore per 12 ore. Trascorso il tempo necessario, tira fuori l’aglio e travasalo in un contenitore di plastica con chiusura ermetica. In questo modo, potrai conservarlo fresco in freezer ed utilizzarne quanto ne vuoi ogni volta che desideri.

Il secondo trucco consiste nella realizzazione di una sorta di dado. Dunque, pulisci e trita l’aglio abbastanza finemente e poi trasferisci il composto all’interno di una vaschetta per il ghiaccio. Schiaccia bene la superficie e, se vuoi, aggiungi anche un filo d’olio extravergine d’oliva e delle spezie a piacere. Metti infine tutto nel congelatore per 12 ore ed otterrai dei cubetti monoporzione da usare all’occorrenza. Puoi conservarli direttamente così, oppure puoi spostarli in un contenitore di plastica con chiusura ermetica. Geniale, non è vero?

Impostazioni privacy