Cipolle, non sono tutte uguali: ad ogni piatto la scelta giusta

Al contrario di quanto si possa pensare, le cipolle non sono tutte uguali: ogni tipologia è più adatta a determinate ricette.

Le cipolle sono un ingrediente molto utile e versatile da usare in cucina. Basta aggiungerne anche solo un pezzetto per rendere le nostre ricette più gustose e saporite. Inoltre, vantano tantissimi benefici per la salute dell’organismo.

Quali sono le diverse tipologie di cipolle
Ad ogni cipolla la sua ricetta (Cataniavera.it)

Aiutano a tenere il colesterolo sotto controllo e svolgono un’azione antibatterica, antivirale, antimicotica, antitumorale e antidiabetica. Al contrario però di quanto si possa pensare, le cipolle non sono tutte uguali. Come sappiamo, ne esistono di diverse tipologie che si possono utilizzare per preparare piatti differenti a seconda dei casi. Cerchiamo di approfondire meglio l’argomento.

Cipolle, non sono tutte uguali: la ricetta giusta per ogni tipologia

Quando si parla di cipolle è sempre bene specificare di quale tipo si tratta. In natura, infatti, sono presenti diverse tipologie tutte ugualmente gustose, ma in grado di sprigionare il meglio di sé solo in determinati piatti. Al contrario di quanto si possa pensare, non si possono usare le cipolle rosse per le stesse ricette per cui sono più indicate quelle bianche o dorate e viceversa. Cerchiamo, quindi, di conoscere meglio le caratteristiche di ciascuna varietà così da cucinarle alla perfezione.

cipolle diverse per ogni ricetta
Scegli la cipolla giusta per ogni piatto (Cataniavera.it)

Quelle rosse sono le cipolle più delicate e più ricche di zuccheri. Pertanto, sono particolarmente indicate da mangiare a crudo. Per esempio, si possono aggiungere semplicemente nell’insalata oppure gustare da sole, condite con una vinaigrette. In alternativa, si possono fare caramellate, grigliate o gratinate con il pangrattato. Essendo molto dolci, sono anche ottime per realizzare una deliziosa composta con l’aggiunta dell’aceto balsamico.

Le cipolle bianche hanno un sapore più forte e pungente. È possibile prepararle al forno semplici o gratinate, oppure sono deliziose anche stufate in padella. Il consiglio è quello di farle prima sbollentare nell’acqua così da renderle più tenere e delicate. Infine, le cipolle dorate possiamo dire che sono una sorta di via di mezzo tra le due tipologie precedenti e, per questo, sono le più versatili ed utilizzate in cucina.

Vanno bene per fare il soffritto oppure il ragù, sono indicate per preparare una zuppa, una minestra o una salsa, sono l’ideale per frittate e torte salate e si possono anche fare fritte in pastella. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Di sicuro ora che conosci quali sono le principali differenze tra i vari tipi di cipolla saprai sempre quale usare per realizzare ciascun piatto.

Impostazioni privacy