Dopo Cortesie per gli ospiti perde la NASPI, la denuncia social su TikTok

Partecipa a un programma in tv e perde l’indennità di disoccupazione. La denuncia di un uomo su TikTok è diventata virale.

Cortesie per gli ospiti è un programma che va in onda su Real Time dal 2005. La trasmissione televisiva è un game show incentrato sulla cucina ed è molto seguito in Italia. In ogni puntata due coppie si sfidano offrendo pranzo e cena a quella sfidante. Il format è diventato molto popolare e sono tante le persone che hanno raggiunto la notorietà dopo la partecipazione al gioco televisivo.

Ex concorrente di Cortesie per gli ospiti perde la Naspi
Dramma per un ex concorrente di Cortesie per gli ospiti (screenshot Real Time) – (cataniavera.it)

Il programma in questi giorni è diventato ancora più famoso dopo un episodio spiacevole accaduto ad un ex partecipante. La vicenda è molto drammatica e ha sconvolto il pubblico, che ora vorrebbe giustizia per l’ex concorrente della trasmissione televisiva di Real Time. La sua denuncia è stata pubblicata giorni fa ed è diventata virale, rendendo quanto accaduto un caso. Mai come ora Cortesie per gli ospiti è stato tanto popolare, ma negativamente.

Cortesie per gli ospiti nella bufera: cosa è successo all’ex concorrente

L’esperienza a Cortesie per gli ospiti è stata molto drammatica per un uomo, la cui denuncia è stata pubblicata su TikTok, piattaforma ormai molto popolare in Italia. L’ex concorrente aveva partecipato all’ultima edizione dello show e ora lancia gravi accuse che riguardano il programma di Real Time. In poco tempo tre video caricati sul social network sono divenuti virali. Ma cosa è successo?

La denuncia social di Gianluca Buccianti
La denuncia dell’ez concorrente di Cortesie per gli ospiti (Instagram @lacuveenferblanc) – (cataniavera.it)

Gianluca Bucciantini ha denunciato di aver perso la Naspi a causa della sua partecipazione al programma. Questa è l’indennità di disoccupazione che viene erogata dall’INPS a chi non ha lavoro. Essendo stata la sua partecipazione allo show retribuita, l’uomo ha dovuto rinunciare al sussidio. Ora si trova in difficoltà e ha fatto un appello sui social, dove racconta l’ingiustizia subita.

L’ex partecipante è stato licenziato nel 2021 e aveva chiesto la Naspi in un’unica soluzione per poter aprire un negozio. Così Bucciantini spiega: “Sapevo che nel periodo in cui avrei avuto tale beneficio non avrei potuto lavorare come dipendente da nessuna parte. Nel 2022 ho avuto la fortuna di partecipare a Cortesie per gli ospiti e come previsto in questi casi ho firmato una semplice liberatoria. Non ho firmato alcun tipo di contratto di assunzione con la produzione del programma”.

Da qui per l’uomo cominciano i guai. “A settembre del 2023 ho ricevuto una comunicazione tramite pec in cui mi veniva contestato di essere risultato lavoratore subordinato – prosegue nel suo racconto – Inizialmente pensavo si trattasse di un errore, poiché non avevo instaurato alcun tipo di contratto di lavoro, continuando ad essere attivo con il negozio. Quindi, con il commercialista richiedo un incontro all’Inps”.

@gianlucabucciantiAvevo detto poche parole ma ne ho dette un po si piu …. Finiace amaramente ma esco a testa alta , verso tutti e soprattutto verso la mala burocrazoa italiana . ❤️

♬ suono originale – Gianluca Bucciantini


A Bucciantini è stato riferito che la produzione del programma aveva versato poco meno di 150 euro come contributi previdenziali obbligatori e che “per tale motivo avrei dovuto restituire l’intera somma della Naspi che mi è stata concessa pari a 16.500 euro – spiega – La produzione del programma si è successivamente estraniata dalla vicenda dopo quasi due mesi. Ho scoperto poi che mi aveva assunto a tempo determinato a mia insaputa, senza aver firmato il contratto”. La produzione aveva spedito all’ex concorrente una busta paga di zero euro.

Impostazioni privacy