Il tuo partner è davvero quello giusto? 17 segnali che è emotivamente immaturo, non sottovalutarli

Come capire se il partner è quello giusto per te? Di seguito, i 17 segnali che non devi sottovalutare: sono la spia che non è la persona adatta.

Sono tante le persone che quotidianamente si interrogano circa l’adeguatezza della loro relazione affettiva-sentimentale. Bisogna preliminarmente dire che avere dei dubbi può essere naturale e talvolta salutare, significa che si ha un buon contatto con le proprie emozioni e che si tende a guardarsi dentro. In altri casi riflettere a lungo sulla propria storia d’amore può essere indice di una sofferenza sottesa che chiede di essere ascoltata per comprenderne le ragioni. Sono casi rari ma comunque esistenti quelli in cui poi, il continuo rimuginare sullo stato della relazione, può essere spia di un disturbo ossessivo compulsivo o di altra natura.

Come capire se il partner è quello giusto
È la persona giusta per te? – cataniavera.it

Ad ogni modo, se il rimuginio è costante tanto da invalidare il normale svolgimento delle attività quotidiane, è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto. Ma esistono dei segnali per comprendere se il partner è troppo infantile per gestire una relazione salutare? Ciò è spesso sintomo di una scarsa intelligenza emotiva. Il soggetto immaturo emotivamente non è in grado di instaurare legami profondi e longevi. Gli esperti relazionali hanno individuato 17 segnali a cui si deve prestare attenzione.

I 17 segnali che il partner è emotivamente immaturo

Le persone emotivamente immature parlano poco e con difficoltà dei propri sentimenti: è questo il primo campanelli d’allarme da prendere in considerazione. Inoltre, non riescono a fare progetti per il futuro e tendono a mantenere le relazioni su un piano puramente superficiale.

I segnali per capire se il partner è immaturo
Tutti i segnali per capire se è immaturo – cataniavera.it

Un partner emotivamente immaturo, inoltre, continuerà a prendere distanza dalla relazione. Queste persone non scendono a compromessi, non si mettono mai pienamente in gioco e si allontanano sempre nei momenti di difficoltà. Si pongono costantemente sulla difensiva e non investono nella relazione.

Tra i segnali a cui fare attenzione, c’è anche la fuga da qualsiasi responsabilità. I partner immaturi, infatti, sono esageratamente egoisti. Hanno la tendenza ad essere rancorosi, come se non bastasse: non riescono a perdonare e ad andare avanti.

Proseguendo, prendono decisioni autonomamente senza informare il compagno o la compagna. In genere, non sanno cosa vogliono dalla vita, appaiono spesso insicuri e indecisi. Le persone emotivamente immature non si assumono le responsabilità dei loro errori, inoltre, preferendo accusare l’altro.

Questa tipologia di partner non sa gestire le emozioni ed è incline alla rabbia. Ha un atteggiamento permaloso e prende tutto sul personale. Infine, gli immaturi sono molto gelosi, arrivando a privare l’altro della sua libertà.

Impostazioni privacy