In palestra fai attenzione a questo comunissimo errore: il rischio è dietro l’angolo

Se vai in palestra ad allenarti ci sono alcuni errori da evitare: rischieresti solo di farti male e di rovinarti la giornata.

Allenarsi è un aspetto fondamentale della propria quotidianità, visto che l’ideale sarebbe eseguire un po’ di attività fisica almeno per mezz’ora al giorno, in modo tale da mantenere il proprio corpo attivo e in forze.

Gli errori da non commettere in palestra
Attenzione a non commettere questi errori se vai in palestra – cataniavera.it

Esistono svariati tipi di attività fisica e uno tra quelli maggiormente scelti è la palestra, dove in genere si possono fare allenamenti sia a corpo libero che con i pesi e i macchinari, in modo tale da poter variare e cercare di eseguire un numero abbastanza vario di esercizi.

Soprattutto nel caso in cui si stesse andando in palestra per le prime volte, oppure non si seguisse una scheda di allenamento ben precisa, bisogna stare molto attenti, poiché vi sono alcuni errori che si possono commettere durante l’allenamento e che rischiano solamente di peggiorare la propria salute, dato che ci si potrebbe fare del male, o semplicemente commettendoli non si avrebbe alcun miglioramento fisico.

4 errori da non commettere in palestra: sono i più comuni

  • Non fare un riscaldamento precedente l’attività. Prima di iniziare un qualsiasi allenamento bisognerebbe riscaldarsi facendo un po’ di stretching, in modo tale da prepararsi ai successivi sforzi. Il rischio altrimenti è quello di farsi male o addirittura di strapparsi un muscolo;

    4 sbagli da evitare in palestra
    Quando si inizia a provare fatica non bisogna esagerare – cataniavera.it
  • Non utilizzare correttamente gli attrezzi. Se non si conosce il giusto funzionamento di un attrezzo bisognerebbe chiedere al personale della palestra e farsi spiegare come utilizzarlo. In caso contrario, non solo si rischia di non ottenere alcun vantaggio e beneficio, ma si potrebbero sforzare i muscoli e legamenti;
  • Spingersi oltre la soglia del dolore. Soprattutto le prime volte è normale non riuscire a eseguire troppe ripetizioni in un certo esercizio, visto che i muscoli non sono abituati e si fa parecchia fatica. Nel momento in cui si inizia a sentire di non farcela più bisognerebbe fermarsi, in quanto si è raggiunto il proprio limite, e non continuare ugualmente solo perché si vuole completare la serie;
  • Non variare i movimenti. Quando ci si allena bisogna cercare il più possibile di cambiare genere di esercizi, in modo tale da poter attivare correttamente tutti i muscoli ed evitare di concentrarsi solo su una parte del corpo nello specifico. Inoltre, andando a rafforzare sempre gli stessi muscoli si può incorrere in infortuni seri, come per esempio la tendinite oppure una periostite tibiale.
Impostazioni privacy