La mamma trova lavoro subito se usa questi trucchi geniali nel curriculum

Se sei mamma e vuoi trovare lavoro, devi impostare al meglio il tuo curriculum per fare colpo: ecco i consigli da seguire.

Trovare lavoro non è certo semplice e scontato, soprattutto in un periodo in cui il mercato è pieno di richieste e vi sono invece un numero inferiore di domande, per cui bisogna fare i conti con una grande concorrenza e con persone che hanno una preparazione eccellente.

I trucchi nel curriculum per trovare lavoro subito
Realizzare un curriculum ad hoc permette di trovare lavoro prima – cataniavera.it

Ancora più difficile può risultare per tutte le donne che sono diventate mamme da poco, oppure che hanno già dei figli, visto che riuscire a gestire tutto può risultare abbastanza stancante. Se si ha la buona volontà di impegnarsi, però, sicuramente si può raggiungere il risultato sperato. Un aspetto di fondamentale importanza da tenere in considerazione e da dover curare al meglio, che aiuta a presentarsi in maniera corretta quando si propone la propria candidatura, è senza dubbio il curriculum.

Questo infatti è il primo contatto che un’azienda ha con una persona e da quello che leggerà potrà decidere se approfondire o meno la conoscenza. Per tale ragione è bene cercare di realizzarlo nel miglior modo possibile e di inserire dati significativi al suo interno. E lo si può fare seguendo alcuni consigli.

I consigli geniali per compilare il curriculum da mamma: ecco come trovare subito lavoro

  • Parlare dei corsi di formazione: uno degli aspetti fondamentali riguarda l’istruzione, che comprende i corsi di formazione. Per esempio, subito dopo la maternità si può decidere di iscriversi ad uno di questi, in modo tale da trovare lavoro più facilmente. L’ideale è fare una ricerca del mercato per vedere quali siano le abilità maggiormente richieste;

    Cosa scrivere sul curriculum se si è una mamma in cerca di lavoro
    Ecco cosa inserire nel proprio curriculum – cataniavera.it
  • Le soft skill date dall’esperienza da mamma: le soft skill sono un aspetto rilevante da inserire all’interno del proprio curriculum. Si tratta di quelle capacità trasversali che si acquisiscono nella propria quotidianità e che interessano alle aziende per capire se la persona che si è candidata può essere in linea con le loro necessità. Quelle che sviluppano le mamme possono essere la gestione del team, visto che curare una famiglia di tre o quattro persone non è così facile come potrebbe sembrare; la previsione delle problematiche e il problem solving, poiché in famiglia possono accadere svariati imprevisti e quando si è genitori bisogna gestirli velocemente e al meglio;
  • Personalizzare il curriculum per l’azienda: un ultimo consiglio è evitare di realizzare un curriculum da inviare a chiunque, ma studiare un po’ l’azienda a cui si è interessati e compilarne uno perfetto per questa, in cui mettere sottolineare le abilità e le competenze prioritarie che si devono avere per l’azienda stessa.
Impostazioni privacy