L’amicizia è eterna finché dura: cos’è la friendship recession e perché crescendo abbiamo meno amici

Nel corso della vita, il numero degli amici tende a diminuire in modo inesorabile. Questo fenomeno ha un nome ben preciso.

Gli amici sono un punto di riferimento essenziale. Le persone iniziano a stringere rapporti sociali fin dalla loro infanzia. Da questo punto di vista, la scuola ha un ruolo cruciale. Facilita la creazione di legame e consente agli individui di interagire con i coetanei.

Perché il numero degli amici diminuisce sempre più
Il numero degli amici negli anni diminuisce sempre di più: cos’è la ‘friendship recession’ – cataniavera.it

Nel corso della vita, però, è possibile assistere a uno spiacevole fenomeno. Il numero degli amici, infatti, nella maggior parte dei casi, inizia a diminuire senza sosta. Le ampie comitive si riducono a pochi membri e anche gli affetti più profondi vengono messi alla prova. Tale avvenimento prende il nome di ‘friendship recession’. Anche i più espansivi ne sono vittime.

Gli amici tendono a diminuire sempre di più: cos’è la friendship recession

L’amicizia è un dono prezioso. La vita diventa molto più semplice con delle persone fidate accanto. Purtroppo, con il passare degli anni, la loro presenza diminuisce. Non si tratta di un evento sporadico, ma di qualcosa che accomuna gran parte della popolazione. I ricercatori hanno addirittura provato ad approfondire tale fenomeno. Esso viene indentificato con il termine di ‘friendship recession’. Anche nelle epoche passate era presente, ma non in modo così tanto invadente.

Perché il numero di amici diminuisce con gli anni
Nel corso della vita si hanno sempre meno amici – cataniavera.it

Le cause sono da ricercare nello stile di vita moderno. Ci sono dei fattori, infatti, che non consentono di coltivare le amicizie e di stringere rapporti duraturi. Conoscendoli, sarà più facile intervenire. Ovviamente, bisogna ricordare che anche l’altra persona avrà un ruolo fondamentale in questo. La responsabilità, di conseguenza, dovrà essere distribuita in modo equo. Ecco i motivi alla base dell’evento:

  • I costi di vita meno sostenibili: certi individui non possiedono le risorse economiche per una cena fuori o attività di altro tipo. Per questo motivo, preferiscono rimanere a casa. Nel giro di pochi mesi, si può assistere a una vera e propria forma di isolamento;
  • L’uso dei social network: ormai, sempre più individui tendono a ricorrere ai social network per stringere nuove amicizie. Nella maggior parte dei casi, questi rapporti rimangono confinati nell’ambiente virtuale. Ci si dedica a essi, dimenticando le ‘vere’ interazioni;
  • Il poco tempo libero a disposizione: al giorno d’oggi, tutto ruota attorno al lavoro. Esso ha un peso non indifferente sulla vita delle persone. È una presenza costante anche a livello di tempo. Riduce la libertà personale, impedendo di coltivare rapporti sociali. La stanchezza e gli impegni quotidiani fanno il resto.
Impostazioni privacy