Matrimonio da vip spendendo pochissimo, il segreto per limitare le spese senza rinunciare a nulla

Le spese per i matrimoni possono essere molto alte. Ecco qualche consiglio per avere una cerimonia da favola, spendendo pochissimo.

In un periodo in cui rincari e aumenti riguardano qualsiasi settore e l’inflazione morde, le spese matrimoniali sembrano crescere più velocemente dei fiori di primavera. Dunque, siccome bisogna fare di necessità virtù, sempre più coppie cercano modi intelligenti per organizzare una cerimonia speciale senza svuotare il portafoglio. Ecco alcuni consigli pratici per un matrimonio memorabile a costo ragionevole.

Come avere un matrimonio da vip spendendo pochissimo
Organizzare il matrimonio dei propri sogni spendendo pochissimo è possibile: ecco come fare – (cataniavera.it)

Il costo medio di un matrimonio in Italia si aggira intorno ai 25.000 euro per un ricevimento con circa un centinaio di invitati. Ovviamente il grosso delle somme riguarda l’organizzazione del ricevimento, ma anche l’acquisto degli abiti, nonché le spese per i presenti, possono far crescere a dismisura gli importi. Il catering per il pranzo o la cena di nozze comporta solitamente una spesa tra gli 80 e i 200 euro a persona.

Ma il matrimonio dei sogni non deve necessariamente tradursi in un incubo finanziario. Con una pianificazione oculata e alcune scelte calibrate, è possibile realizzare un giorno indimenticabile senza strafare. La chiave sta nel concentrarsi sull’amore e sulla condivisione, lasciando che gli aspetti costosi siano solo un tocco, non il fulcro dell’evento.

Matrimonio da vip spendendo pochissimo: come fare

Optare per una location economica può fare la differenza. Parchi pubblici, spiagge o giardini di amici possono offrire uno sfondo affascinante senza costi esorbitanti. Trovare l’abito perfetto e non spendere una fortuna, poi, è possibile. La scelta di capi non tradizionali può essere un’opzione valida. Contrattare con un fotografo emergente o chiedere a un amico appassionato di scattare le foto può essere un altro modo efficace per risparmiare evitando di compromettere la qualità.

Come spendere poco per il proprio matrimonio
Tutti i trucchi per spendere pochissimo per il giorno del proprio matrimonio – (cataniavera.it)

Organizzare giochi o attività divertenti al matrimonio può intrattenere gli ospiti senza costi elevati. Sono tutti accorgimenti che gli sposi più fantasiosi mettono in campo. Ma, se invece abbiamo una mente meno artistica e più analitica, esistono diversi metodi per avere un matrimonio da vip e non doversi privare di nulla.

Gli esperti ci dicono che, per avere tutto quello che desideriamo, si deve iniziare a risparmiare almeno dieci anni prima rispetto alla data del matrimonio. Ovviamente il consiglio è sempre quello di affidarvi a consulenti finanziari e persone del campo, che potrebbero, per esempio, consigliarvi un piano di accumulo o di investimento.

Iniziando al momento della nascita del proprio figlio, i genitori possono accantonare ogni mese tra 10 e 17 euro per i figli maschi e tra 12 e 20 euro per le femmine. Arrivando così alla cifra di 25.000 euro, che abbiamo menzionato inizialmente. Se invece sono dei giovani a voler risparmiare e investire per il loro matrimonio, al compimento del 18esimo anno di età la cifra da versare mensilmente aumenterebbe a 33-42 euro per i ragazzi e a 43-53 euro per le ragazze.

Impostazioni privacy