WhatsApp, cambia tutto: la novità più attesa dagli utenti per le chat è realtà

Grosso cambiamento per gli utenti WhatsApp: è in arrivo la novità attesissima, ecco tutti i dettagli e cosa cambia.

Non si fermano gli aggiornamenti ed i cambiamenti per gli utenti WhatsApp, viste le tante novità che di volta in volta arrivano per arricchire sempre più l’esperienza degli utilizzatori. Il team di sviluppo della nota piattaforma di messaggistica istantanea, infatti, lavora con costanza per proporre nuove funzionalità o per modificare quelle già presenti in app.

Importante cambiamento in arrivo per WhatsApp
WhatsApp, cosa cambierà: occhio alla novità importante da conoscere – cataniavera.it

È questa una delle ragioni che hanno contributo a rendere tanto popolare WhatsApp, con un gran numero di utenti che vi accede ogni giorno per scambiare messaggi di testo, contenuti multimediali e file con gli altri contatti, nonché per sfruttare i diversi strumenti resi disponibili nel tempo. Si pensi, ad esempio, ai gruppi, alle Community, ai Canali, e così via.

Proprio di novità e di un grosso cambiamento si parla anche in questa occasione, in merito all’applicazione ‘verde’. Entrando infatti più nel dettaglio, la piattaforma ha rilasciato la versione beta, per iPhone, 24.2.10.72, la quale si lega ad alcune rilevanti funzioni da conoscere rispetto ad una specifica tematica.

Per meglio comprendere la novità, occorre anzitutto far riferimento alle normative imposte dal DMA, ovvero il Digital Markets Act, il cui obiettivo riguarda la regolamentazione del comportamento online delle aziende tecnologiche ritenute “gatekeeper”, fra cui rientra WhatsApp. Si tratta di attività che hanno una posizione dominante sul mercato.

WhatsApp, grosso cambiamento in arrivo: la novità chat di terze parti in Europa, di che si tratta

Per rispondere a quanto previsto dalle normative del DMA, WhatsApp ha dunque lanciato in versione beta per iOS un aggiornamento con varie funzioni per l’interoperabilità con le app di messaggistica di terze parti. Tra le caratteristiche centrali del DMA, vi è infatti l’obbligo per le grosse aziende di garantire proprio l’interoperabilità fra le applicazioni.

WhatsApp, grossa novità in arrivo: cosa cambia
WhatsApp si prepara ad un grosso cambiamento: di che si tratta – cataniavera.it

Di riflesso, nel momento in cui vi sarà il rilascio globale dell’aggiornamento in versione stabile, gli utenti dei dispostivi Apple avranno modo di inviare messaggi a quelli WhatsApp pur senza il possesso di un account. Sarà, in buona sostanza, sfruttata una delle altre piattaforme, ad esempio Telegram, Signal e così via. Vi sono però vari aspetti legati alla interoperabilità fra piattaforme di messaggistica da approfondire.

In primo luogo, l’utente mantiene il pieno controllo rispetto alla ricezione dei messaggi da diverse piattaforme, poiché potrà decidere se attivare manualmente l’opzione o meno, così come previsto dal Digital Markets Act. Al contempo ad esser garantita, per tale tipologia di conversazioni multi-piattaforma, dovrà essere la crittografia end-to-end, cosicché vi sia lo stesso livello di sicurezza proprio come avviene per chi usa l’app.

Permangono alcuni dubbi a proposito delle funzioni, a cominciare dalla modalità di interoperabilità fra applicazione diverse. Per quanto riguarda le tempistiche, quindi, ad ora non vi è ancora una data di lancio, ma è possibile che non servirà attendere troppo per l’arrivo della novità. Intanto non resta che portare pazienza e continuare a restare aggiornati.

Impostazioni privacy