Redazione - 7 giugno 2012


Venere transita nel sole di mezzanotte, è la fine del Mondo?

Venere transita nel sole di mezzanotte, è la fine del Mondo?

Venere transita nel sole di mezzanotte, è la fine del Mondo?

Impazza in rete una notizia molto bizzarra che vorrebbe sempre più vicina la fine del Mondo anche a causa del transito di Venere davanti al Sole. Il passaggio è avvenuto il 6 giugno ed è stato filmato e fotografato, nonché ammirato in tutto il Mondo. Venere che passa davanti al Sole è un evento raro dato che bisogna attendere che si concluda lo schema ciclico che si porta a termine ogni 121 anni e 6 mesi e fa si che lo spettacolo si verifichi per due volte nel giro di 8 anni. L’ultimo passaggio infatti risale al 2004 e prima ancora al dicembre del 1882. Adesso per ammirare nuovamente questa ‘passeggiata di Venere’ bisognerà aspettare il dicembre del 2117, e sono in molti a dubitare che tra 105 anni ci sarà ancora qualcuno sulla Terra che possa ammirarla. Intanto, Giuseppe Piccioni, ricercatore presso Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica parla dell’avvenimento dichiarando: ”È andata abbastanza bene nonostante il cielo polare fosse un po’ nuvoloso. Abbiamo avuto qualche difficoltà durante la fase iniziale del transito, ma abbiamo visto bene tutto il percorso di Venere sul disco del Sole e la parte finale. Possiamo ritenerci soddisfatti. Abbiamo ottimi dati che contiamo di analizzare al più presto e che confronteremo anche con altre osservazioni fatte da altri angoli della Terra. La nostra spedizione aveva il duplice scopo di osservare il transito con telescopi basati a Terra e contemporaneamente direttamente da Venere, attraverso la sonda europea Venus Express per confrontare i dati raccolti”.

In merito alla fine del Mondo a causa di quest’evento gli astrofisici fanno sapere che sono solo voci che non trovano assolutamente riscontro con la realtà dei fatti. Nessuna fine del Mondo dunque a causa del transito di Venere nel Sole, solo un avvenimento che per ammirarlo bisogna attendere oltre un secolo. Per i fan della Fine del Mondo, una vera e propria delusione, per tutti gli altri, invece, un sospiro di sollievo. Nella foto di copertina potete ammirare il transito di Venere fotografato da San Pietroburgo.

Leggi anche:

3 Commenti pubblicati. Vuoi partecipare alla discussione? Invia il tuo commento!

  1. gina 8 giugno 2012 at 11:03 -

    caro anon non è che la gente si spaventi ma ce gente come me che ha paura per i nostri figli.io ho 26 anni e ho un bambini di 3 anni e ti posso assicurare che se non avessi lui nella mia vita non avrei paura di niente ma ringraziando il signore lui ce e non voglio separarmi mai da lui.

  2. anon 7 giugno 2012 at 20:12 -

    la gente sta andando fuori di testa con sta fine del mondo,ogni mese ne sparano una piu grossa dell’altra e poi non accade niente.E il bello è che c’è anche gente che ci crede!!haha che nibiru sia con voi!!

  3. tommy 7 giugno 2012 at 19:53 -

    e meno male che non c’entra nulla con la fine del mondo… cmq bellissimo fenomeno…

Scrivi la tua opinione

You must be logged in to post a comment.