Rilascio+Greta+e+Vanessa%2C+Gentiloni%3A+%26%238220%3BSu+riscatto+notizie+infondate%26%238221%3B
cataniaverait
/2015/01/rilascio-greta-e-vanessa-gentiloni-su-riscatto-notizie-infondate/amp/

Rilascio Greta e Vanessa, Gentiloni: “Su riscatto notizie infondate”

Published by
Filippo Mammì

Mentre impazzano le polemiche sul pagamento del presunto riscatto di 12 milioni di dollari per il rilascio delle due volontarie Greta Ramelli e Valessa Marzullo, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha voluto leggere alla Camera un’informativa per chiarire i retroscena della liberazione delle due ventenni, rapite in Siria lo scorso 31 luglio: “Un grande Paese si impegna per liberare i propri cittadini sequestrati – ha esordito – sul riscatto sono state avanzate illazioni prive di fondamento”. Dopo aver ringraziato i servizi segreti e l’unità di crisi della Farnesina per il lavoro svolto, Gentiloni ha letto un riepilogo delle fasi sia del sequestro che della avvenuta liberazione: “Ho letto ricostruzioni, a proposito del riscatto, prive di reale fondamento e soprattutto veicolate da gruppi terroristici. Siamo contrari ad ogni tipo di riscatto. L’Italia in tema di rapimenti – ha poi proseguito – si attiene a regolamenti stabiliti su base internazionale, sulla stessa linea dei governi precedenti. Per noi la priorità resta sempre la tutela della vita e dell’integrità fisica dei nostri connazionali. E’ inaccettabile che qualcuno abbia detto che Greta e Vanessa se la siano cercata; l’Italia ha bisogno dei cooperanti e dei volontari”. Dopo aver ribadito l’impegno del nostro Paese contro il terrorismo, Gentiloni ha rivolto un pensiero alle famiglie di Giovanni Lo Porto e padre Paolo Dall’Oglio, gli altri due ostaggi italiani ancora in mano ai terroristi.

Mondo politico spaccato da destra a sinistra. Greta e Vanessa sentite in Procura
Le polemiche all’interno delle fazioni politiche sono iniziate giovedì pomeriggio e non si sono ancora placate. La Lega Nord è stato il partito che ha lanciato le accuse più dure: “In Italia si introduca una norma secondo la quale chi si mette nei guai da solo si arrangi – ha tuonato il governatore del Veneto Luca Zaia – nei confronti di queste ragazze sia stipulata una confisca a vita finchè non abbiano raccolto tutti i 12 milioni spesi per loro, ammesso che sia stata pagata questa cifra”. Anche il collega di partito Flavio Tosi è d’accordo e si è chiesto: “Perchè lo Stato non applica anche per i sequestrati all’estero la stessa legge che blocca i beni familiari per non far pagare i riscatti?”. Più prudente Giacomo Stucchi, presidente del Copasir, che ammette: “12 milioni di dollari è una cifra inverosimile”. Le forze politiche come Forza Italia o i partiti di centro si sono dimostrati meno veementi della Lega, chiedendo soprattutto un maggiore controllo sulle Ong e di evitare trasferte non sufficientemente organizzate nelle zone di guerra. Anche nell’aula della Camera sono continuate le proteste, soprattutto da parte della Lega e del M5s: i leghisti hanno criticato Gentiloni per non aver detto testualmente che non è stato pagato alcun riscatto, mentre la pentastellata Maria Edera Spadoni ha replicato alle parole del ministro: “La sua presenza, ministro, è inutile qui. La domanda è: avete pagato oppure no? E lei non ha dato alcuna informazione al riguardo”. Intanto, ieri a mezzogiorno è iniziata l’audizione di Greta e Vanessa nella caserma del Ros (Raggruppamento operativo speciale dei carabinieri) di Roma; l’atto istruttorio è stato condotto dagli inquirenti della Procura romana e si è protratto per una buona parte del pomeriggio. I verbali forse saranno secretati.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

3 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

3 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

3 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

3 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

3 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

3 mesi ago